A- A+
Politica
Covid, dal tecnocrate auto-assoluzione ma nessuna risposta convincente
Miozzo, Cacciari, Bencivenga, Agamben (da sinistra)

Caro Direttore, ho ascoltato con interesse la sua ottima video intervista ad Agostino Miozzo, coordinatore del CTS dal febbraio 2020 e ora dimissionario per sua scelta. Ottima per le domande, pessima per le risposte. Video intervista pubblicata con l'azzeccato titolo: "Cari filosofi, prima di parlare di Covid-19 e dire stupidaggini, sporcatevi le mani".

Azzeccato e fedele al succo di tutte le risposte avute a domande gentilmente poste su punti nevralgici in cui in tanti abbiamo visto errori più o meno gravi e alcuni indiscutibilmente gravissimi, col senno normale di prima, per non parlare di quello del poi, a tragedia ingigantita.

Non sono un  filosofo e non spetterebbe a me difendere filosofi come Ermanno Bencivenga, professore ordinario di Filosofia presso l’Università di California, famoso logico con importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia, specialista anche in filosofia della scienza o filosofi con esperienza di sindaco come Massimo Cacciari, che più giorni passano e più vorrei come Presidente della Repubblica, o come Agamben e tanti altri, fino a giovani come Diego Fusaro. Nessuno di loro è stato tenero e non lo sono, verso le sbandate non corrette neanche con il senno del poi.

Il Dr Miozzo che dal curriculum si evince abbia una notevolissima esperienza come organizzatore, coordinatore, responsabile, in tanti incarichi ad alto livello (sembrerebbe quasi da appena laureato) ha sfoderato l'ovvia difesa, per ogni operato del governo e per ogni presa di posizione del CTS, cui lei Direttore ha accennato:  non aver eseguito subito le autopsie; l'acquisto di banchi a rotelle; la storia confusa delle mascherine, che Angelo Borrelli definì inutili. Il fraintendimento, di origine psicologica, tra l'eventuale colpa fatta pagare a Borrelli e una sconosciuta, di Miozzo.

1) A domanda: "E' stato un errore non aver eseguito autopsie?"  Miozzo avrebbe dovuto ammettere "Assolutamente sì! Clamorosa, ingiustificata, dannosissima! E meno male che c'ha pensato qualcun altro a darsi da fare immediatamente!" Invece risponde scandalizzato: "Questa è una sciocchezza assoluta! Lo sanno tutti che è una norma di medicina legale. Su un morto per infezione trasmettibile, non si eseguono autopisie, per non essere contagiati!"  

Queste parole, con ogni evidenza, sono state scritte quando non esistevano gli attuali mezzi per difendersi in tutta sicurezza dalle infezioni! Dalla circolare del Ministero della Salute numero 15280 del 2 maggio 2020 (“Per l’intero periodo della fase emergenziale non si dovrebbe procedere all’esecuzione di autopsie”), che costituiscono una timida e ambigua affermazione-raccomandazione, indifendibile ai nostri giorni, altamente dannosa per la ricerca degli effetti mortali del virus, stigmatizzata e condannata per la sua assurdità. Questo è l'assurdo motivo dell'obbedienza alla detta/non detta proibizione all'esecuzione delle autopsie! L'affermazione di Miozzo è scandalosamente grave, addirittura fatta l'altro ieri (6/11/21)!

Le autopsie andavano eseguite il prima possibile, effettuate, ovviamente, come  tanti medici esemplari hanno fatto, con le dovute e ovvie precauzioni, del senno di prima!

Ricordando quest'altra affermazione significativa di Miozzo: "Abbiamo sempre fatto quello che i governi ci hanno chiesto" (complimenti ai tecnocrati), si è costretti a concludere, che i derisi filosofi del senno del poi sono la nostra salvezza perché, a causa della stanchezza e/o dell'esaurimento, qui siamo addirittura di fronte a tecnocrati senza neanche il senno del poi. Ma che, Miozzo non conosce ancora la Procedura per l’esecuzione di riscontri diagnostici in pazienti deceduti con infezione da SARS-CoV-2 Gruppo di Lavoro ISS Cause di morte COVID-19, pubblicata nel marzo del 2020?

Procedura addirittura inutile per chi, come già detto, col senno di prima, sapeva come difendersi dalle infezioni e, per nostra comune fortuna, non ha perso tempo per scoprire i devastanti effetti del Covid.

(Segue)

Commenti
    Tags:
    bencivengacacciaricovidfilosofigreen pass





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.