A- A+
Politica
Crisi Forza Italia, Carfagna contro Toti: "Anziché lamentarsi ci dia una mano"

In seno a Forza Italia, come accade per ogni partito in crisi, volano i coltelli. E in questo caso la "lanciatrice" è la Vicepresidente della Camera dei Deputati Mara Carfagna, personaggio di spicco di FI nonché popolarissima fra gli elettori.

La vittima degli strali dell'onorevole Carfagna è per la precisione il governatore della Liguria Giovanni Toti, reo di aver tuonato, in un'intervista del Corriere della Sera: "Forza Italia [è] un partito che organizza convention in cui i dirigenti applaudono se stessi e sono sempre di meno e sempre gli stess". Un'allusione, neanche tanto velata e ai più non sfuggita, alla recente convention organizzata da Maria Stella Gelmini a Milano.  

Giovanni Toti si lamenta da tre anni ormai" ha replicato Mara Carfagna nella trasmissione 24Mattino in onda su Radio24, "ed è un peccato perché rappresenta una risorsa importante per Forza Italia, e io sostenni e favorii l’ingresso nel partito di Toti".

Poi, in cauda venenum, ha concluso: "E anziché lamentarsi avesse dato un contributo nei momenti più difficili, e questo lo è, probabilmente avremmo avuto due braccia in più, anche possenti con quella stazza”. Più che un plauso alla prestanza fisica del governatore ligure, la battuta della Carfagna è più da intendersi come una frecciata al peso di Giovanni Toti visibilmente lievitato negli ultimi tempi, pur mantenendo l'immagine florida del "ritratto della salute" che lo ha sempre caratterizzato. Critiche al partito, quelle del presidente della Liguria, e repliche piccate, quelle dell'onorevole Carfagna con riferimenti alla sfera personale, che non lasciano presagire nulla di buono per Forza Italia, compagine politica dilaniata da faide interne, vessata da sondaggi catastrofici e soprattutto oggetto di "OPA" (involontaria o meno) da parte dell'alleato/non alleato Matteo Salvini. 

Commenti
    Tags:
    forza italiamara carfagnagiovanni totisilvio berlusconi





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.