A- A+
Politica
Crisi, la fine del governo Lega M5s vista dai giornali di tutto il mondo

Crisi: le dimissioni di Conte sui principali siti del mondo

La notizia delle dimissioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sono rimbalzate sui principali siti del mondo, a partire dai quotidiani europei che la mettono in apertura. In Francia, Le Monde dedica spazio alla crisi di governo italiana, titolando "In Italia il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annuncia le dimissioni. Questa decisione arriva dopo diverse settimane di crisi politica innescata dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini (Lega, estrema destra), e segna la fine di quattordici mesi di convivenza tra Lega e M5S". Le Figaro mette l'accento sul "discorso accusatorio contro il ministro dell'Interno, Matteo Salvini davanti al Senato", riferendo delle dimissioni ufficiali di Conte in serata.    

Anche la Bbc sottolinea "il violento attacco" contro Salvini: "Le dimissioni di Conte arrivano con l'accusa al partner della coalizione di essere stato 'irresponsabile'". Il Guardian titola "Il primo ministro italiano si dimette con un attacco all'opportunista Salvini"; "Giuseppe Conte afferma in Senato che il leader di estrema destra ha scatenato una crisi politica per servire i suoi interessi", continua. Spazio anche sui giornali spagnoli: "Conte si dimette da primo ministro italiano e accusa Salvini. 'La crisi in atto mina l'azione di questo governo che si ferma qui', ha dichiarato Conte in Senato", si legge su El Pais, mentre per El Mundo "Conte si dimette e porta l'Italia in un futuro incerto".   

La notizia è in primo piano anche negli Usa con la Cnn che riporta l'accusa di Conte nei confronti di Salvini di essere stato "irresponsabile", e più sotto in un'editoriale si spiega perché il leader della Lega voglia andare al voto. "Il primo ministro italiano si dimette, dichiarando finita la coalizione", scrive il Wall Street Journal mentre il Time mette l'accento sul "Perché le dimissioni del presidente del Consiglio potrebbero spegnere le ambizioni di Matteo Salvini". 

Il New York Times descrive le dimissioni del primo ministro Giuseppe Conte dopo 445 giorni di governo come il "passaggio dal caos all'incertezza", con il rischio di un Paese che rimanga ancor piu' isolato dall'Europa, a partire dalla debole crescita economica, e i timori per la tenuta delle sue istituzioni finanziarie. Non molto diversa l'analisi del Wall Street Journal, secondo cui il collasso del governo giallo-verde d'Europa puo' gettare un Paese economicamente fragile come l'Italia in una crisi ancor piu' profonda, con la possibilita' - si sottolinea - che nel caso di nuove elezioni possa prevalere la destra populista. Il quotidiano di Wall Street sottolinea quindi come l'Italia sia in prima linea in Europa nella guerra in atto tra i partiti tradizionali da una parte e le forze antiestablishment, nazionaliste e di estrema destra dall'altra, con un elettorato sempre piu' volatile. Anche il Financial Times edizione Usa sottolinea come la posta in gioco in Italia sia altissima e vada al di la' del nostro Paese. 

Commenti
    Tags:
    crisilegam5scrisi di governo salvini





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.