A- A+
Politica
Letta ci spera: "Si ricrei la maggioranza", Meloni: "Legislatura finita"

Draghi si dimette, Letta:  "In Parlamento porteremo la nostra proposta. Diremo che il governo Draghi sta facendo bene e deve continuare"

Draghi annuncia le dimissioni da premier durante il Consiglio dei Ministri. Ma per il Partito Democratico non è "tutto perduto". "Credo che per l'interesse del Paese il governo Draghi debba andare avanti",  ha detto il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, commentando la crisi dell'Esecutivo dopo lo strappo in Senato del M5s.

"Credo che sia un interesse di tutti che il governo prosegua, ha aggiunto Letta. "Un interesse che sta maturando anche con fortissime spinte che provengono da ovunque, anche dalle parti sociali, dal mondo del lavoro, dall'Unione europea". 

"Penso che si debba andare verificare se la maggioranza vuole andare avanti oppure no e questo puo' avvenire solo in Parlamento", ha detto ancora Letta. "Credo che in questo momento sarebbe molto importante la continuità di governo" e "in Parlamento porteremo la nostra proposta. Diremo che il governo Draghi sta facendo bene e deve continuare".

Sull'ipotesi di continuare senza il M5s, il segretario Dem ha spiegato: "Abbiamo sempre pensato che questo governo ha la sua unicità e debba continuare con questo formato e in questo perimetro, ma è fondamentale uscire da questo dibattito fuori dai ruoli istituzionali".

Draghi si dimette, Meloni: "Per noi questa legislatura è finita" 

Di parere opposto la leader di Fratelli D'Italia Giorgia Meloni che punta verso le "elezioni senza se e senza ma", ora che il premier Mario Draghi ha annunciato le proprie dimissioni. 

A più riprese la presidente di FdI ha battuto sul tasto dello stop ai "giochi di Palazzo" e ha intinsificato il pressing sul Colle, affinchè dia la parola agli elettori. Prima con un tweet all'inizio della giornata, e poi di persona, intervenendo alla Festa dei Patrioti di Palombara Sabina, Meloni ha ripetuto il concetto: "Basta temporeggiare, ha scritto su Twitter, la parola torni agli italiani. Elezioni Subito". 

"Non accettiamo scherzi, ha affermato, questa legislatura per Fratelli d'Italia è finita. E' ora di dare libertà ai cittadini di votare: dobbiamo chiedere al capo dello Stato che questo Parlamento venga sciolto, la Costituzione dice che il presidente può sciogliere le Camere quando ravvisa troppa distanza tra Palazzo e quello che vogliono i cittadini e oggi la distanza è siderale. Bisogna chiedere al presidente della Repubblica che questo Parlamento venga sciolto, e speriamo che questa sia anche la priorità degli altri partiti del centrodestra". 

"Gli unici responsabili, ha detto ancora, si chiamano Fratelli d'Italia, siamo gli unici che hanno tenuto fede agli impegni presi. Non puoi fare nulla di buono se vai al governo con gente che la pensa all'opposto del tuo, i compromessi saranno fatti sempre al ribasso. E' quando c'è una tempesta che hai bisogno di chiedere ai cittadini chi deve essere il capitano della nave, che deve essere riconosciuto dall'equipaggio e sapere quale deve essere la rotta. Non sono d'accordo con l'idea che la democrazia è buona per i giorni di sole, che puoi votare solo quando le cose vanno bene, soprattutto se vanno bene per il Pd". "Noi, ha concluso Meloni, vogliamo battere il Pd, spero sia la priorità anche degli altri partiti di centrodestra".

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    crisi governolettameloni





    in evidenza
    Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

    La Ferragni del design è stata a Pechino Express

    Caterina Balivo e la sorella Sarah
    A guardale son due gocce d'acqua

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.