A- A+
Politica
Crisi, ecco le tre soluzioni per i 5 Stelle: Pd, elezioni o Lega senza Salvini
Foto: LaPresse


Nel giorno decisivo per il governo Conte, con le comunicazioni del premier a Palazzo Madama, il Movimento 5 Stelle ritrova la sua unità attorno al leader Luigi Di Maio. All'indomani dell'assemblea dei gruppi parlamentari pentastellati, e a parte qualche voce fuori dal coro, c'è piena fiducia nel vicepremier M5S.

L'opinione diffusa tra deputati e senatori del partito di maggioranza relativa in Parlamento è che Di Maio è il garante della coerenza dei 5 Stelle fin dalla nascita del governo nel 2018. Nessuna alleanza e nessun dialogo con Renzi e i renziani ma massima fiducia nel Capo dello Stato Sergio Mattarella una volta che la crisi di agosto aperta inspiegabilmente da Matteo Salvini sarà diventata ufficiale.

Per il M5S non esiste l'ipotesi di governo istituzionale che includa Forza Italia e quindi le possibilità - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - sono tre. La prima, possibile al 50%, prevede un governo con il Partito Democratico ma che non veda la partecipazione né di Renzi né dei renziani. Al 40% poi ci sono le elezioni anticipate il prima possibile anche perché il M5S, oltre a non temere le urne, sa che un patto di legislatura con il Pd non è affatto semplice. Al 10% infine c'è la possibilità di un ritorno con la Lega ma senza Salvini al governo.

Commenti
    Tags:
    crisim5sdi maiopdlegasalvini
    Loading...
    in evidenza
    Vegano, arancione, alla cannabis Vino mania : dieci tendenze

    Costume

    Vegano, arancione, alla cannabis
    Vino mania: dieci tendenze

    i più visti
    in vetrina
    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico

    Asteroide verso la Terra. Rischio gelo perenne e choc climatico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2

    Ferrari Dolcevita, il ritorno nel mondo delle coupè 2+2


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.