A- A+
Politica
Crisi, Mattarella punta a un nuovo governo entro il 15 dicembre

Prima giornata di consultazioni al Quirinale dopo le dimissioni del premier Matteo Renzi consegnate ieri sera nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Attraverso i colloqui che dureranno fino a sabato il capo dello Stato cercherà di capire come uscire dall’impasse di questa nuova crisi di governo. Il primo a salire al Colle è stato il presidente del Senato, Pietro Grasso, seguito alle dalla presidente della Camera, Laura Boldrini e dall’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. 

In merito alla crisi un punto sembra più saldo degli altri: esattamente tra una settimana, il 15 dicembre, si riunisce il Consiglio Europeo. Per quella data, il Quirinale vorrebbe avere un nuovo governo in grado di rappresentare l'Italia al tavolo dei 27 leader. Un vincolo temporale che restringe molto il campo delle possibili soluzioni alla crisi: di fatto, gli unici nomi in grado di arrivare credibilmente all'incarico e al giuramento (non alla fiducia) per quella data sono lo stesso premier uscente Renzi (il cui reincarico continua a essere l'opzione più gradita a Mattarella), l'attuale ministro dell'Economia Padoan, o l'attuale ministro degli Esteri Gentiloni.

Il compito principale del nuovo governo sarebbe la nuova legge elettorale. Solo alcuni - dentro il Pd - sperano di poter arrivare al 2018, la fine della legislatura. L'ipotesi reincarico si scontra con il no di Renzi, che vorrebbe sfilarsi e indica due vie: elezioni subito dopo la sentenza della Consulta sull'Italicum, attesa il 24 gennaio, o un governo di responsabilità nazionale con una maggioranza larga, fino alla fine della legislatura.

Di tornare subito alle urne lo chiede il leader della Lega, Matteo Salvini, che su Facebook torna all'attacco dell'esecutivo e scrive: "Il governo vuole imporre con la forza l'accoglienza di migliaia di immigrati anche ai 5.400 Comuni che fino ad oggi hanno detto no. E vuole regalare ai "sindaci buonisti" 500 euro per ogni immigrato ospitato. Ma quale governo? A casa Renzi e Alfano, e a casa anche i 174.000 sbarcati quest'anno! Solo una strada: voto subito".

"#IoVoglioVotare: no a un governo lacrime e sangue" è la dichiarazione che Beppe Grillo affida a Twitter e sul suo blog si legge: "La legge elettorale c'è già. E se i parlamentari non maturano la loro pensione d'oro chi se ne frega!". Per i 5 Stelle "ci aspetta un anno durissimo, che deriva dalla totale irresponsabilità del governo. L'unica soluzione per evitare un nuovo governo al guinzaglio di Bruxelles è il voto popolare, il più presto possibile". E il movimento torna a candidarsi per la guida del Paese: "A questa nuova ondata di austerità c'è una sola alternativa, un governo politico a guida M5S". Di elezioni subito, sul fronte dei Cinque Stelle, parla anche Luigi Di Maio, che però tratteggia uno scenario parzialmente diverso: "Renzi si è dimesso: resta in carica per forza per gli affari correnti, il Parlamento mette in calendario la legge elettorale, si fa, si aspetta la sentenza della Consulta e si va a votare".

Le consultazioni continueranno fino a sabato, poi il presidente si prenderà la domenica di riflessione e dovrebbe lunedì annunciare la sua soluzione alla crisi. Anche se non è possibile escludere un nuovo round di consultazioni.

Tags:
crisi politica





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.