A- A+
Politica
Crisi: Zingaretti, Conte-bis non va bene; nessun veto su Di Maio

“Conte non va bene”, "sul suo nome i margini di trattativa sono zero” in quanto “non si può dire che gli altri, ovvero Salvini, hanno sbagliato, e riprendere a governare come se nulla fosse cambiando solo alleato”. Così il segretario del Pd Nicola Zingaretti in un'intervista a Il Messaggero rispondendo all'ipotesi di un Conte-bis. Il segretario spiega di essere più incline alla soluzione di “un uomo di Stato, a un alto servitore delle istituzioni”.

Quanto a se stesso Zingaretti è indisponibile a fare il premier, facendo già il governatore del Lazio e il segretario del Pd: “Credo siano già due impegni molto gravosi e intendo continuare a fare questo” spiega. Quanto a Di Maio nel governo Zingaretti e il Pd non pongono “alcun veto”, anche se il segretario dem aggiunge: “Ma non si potrà far scendere in campo la stessa squadra che ha già perso una partita”. Ma fare nomi è ancora presto e “occorre fare un passo per volta”

Ma a chi è da attribuire il merito di aver aperto ai 5Stelle o al segretario del partito? Il segretario del Pd vuole mettere i puntini sulle “i” e per questo allinea i fatti, che secondo lui sono che “la proposta di Renzi, cioè quella di un governo di istituzionale di breve durata, non ha ricevuto alcun tipo di reazione nel M5S, perché credo – aggiunge – che i grillini non si fidino di lui”. E poi, protagonismo o meno di Renzi, “il dato politico è che nessuno ha risposto alla sua sollecitazione”.

Il ruolo assunto da Renzi in questa trattativa di fatto non preoccupa Zingaretti e non teme neanche la scissone dell’ex premier ed ex segretario perché “è un’eventualità che nemmeno il diretto interessato nasconde, vedremo”. Poi chiosa: “Io sono il segretario del partito e devo tenere tutti dentro lo stesso schema di gioco. E ci stiamo riuscendo bene”. Zingaretti tuttavia non si nasconde le difficoltà di questo incontro tra 5Stelle e Pd ma non vede la necessità di un “contratto” come quello stipulato con la Lega, perché “non funziona, lo abbiamo già visto in questa triste pagina gialloverde” dove ognuno cura il suo orticello. “Cinque punti chiari sono la soluzione. Con la manovra al primo posto”. E sulla possibilità che l’intesa arrivi in porto Zingaretti non si sbilancia e aspetta “come è ovvio” le decisioni del Presidente della Repubblica.

Commenti
    Tags:
    crisizingaretticontedi maio





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.