Sale lo stipendio dei parlamentari Ue: 1500 euro in più e iPad per tutti

Sabato, 29 maggio 2010 - 12:10:00


parlamento Ue
Parlamento Ue
Mentre i governi nazionali stringono la cinghia e varano dure manovre di risanamento, il Parlamento europeo continua ad avere la manica larga. Lo rivela il quotidiano 'Bild', secondo il quale a partire dal 1 giugno prossimo ognuno dei 733 deputati europei si vedrà aumentare di 1500 euro mensili l'indennita' per i propri collaboratori, scelta motivata dal fatto che dall'entrata in vigore del Trattato di Lisbona il lavoro dei parlamentari e' aumentato.

Gli emolumenti di ogni parlamentare europeo passeranno cosi' dagli attuali 18.864 euro mensili a 19.364, mentre un analogo aumento di 1500 euro mensili a partire da gennaio 2011 dovrebbe essere varato il prossimo ottobre. In generale le spese del parlamento di Strasburgo aumenteranno nel 2011 di 1,7 miliardi di euro, il 5,5% in piu' rispetto all'anno in corso e quasi il 65% in piu' rispetto a 10 anni fa.

Sotto il titolo "In mezzo alla crisi - Cosi' il parlamento europeo spreca i soldi di noi contribuenti", il giornale rivela che altri 5 milioni di euro sono destinati per dotare di un computer portatile ogni deputato, il quale avra' in futuro il diritto di invitare a Bruxelles o a Strasburgo 110 cittadini, invece degli attuali 100, ai quali mostrare il lavoro che svolge.

La spesa aggiuntiva per questi inviti supplementari è stimata a 2,6 milioni di euro. Altri 3 milioni di euro sono previsti per il nuovo centro di accoglienza dei visitatori, mentre attualmente il parlamento europeo spende ogni anno quasi 46 milioni di euro per i suoi 33 uffici informazione in tutta Europa, con quello di Parigi che da solo assorbe 3,1 milioni di euro all'anno.

iPad agli europarlamentari. E' polemica per i costi dell'operazione

Il gioiello di casa Apple, sul mercato europeo dal prossimo 28 maggio, non è solo appannaggio di appassionati e cultori della mela morsicata. L'ufficio di presidenza del Parlamento europeo è pronto a lanciare il progetto "It mobility" con cui informatizzare i propri 736 deputati dotandoli di apparecchiature tecnologiche di ultima generazione. Gli Ipad, appunto.

Il progetto, che partirà con uno stanziamento di 5 milioni di euro, prevede l'elargizione di tablet Apple ad ogni eurodeputato che, secondo quanto riferisce il Sunday Times, già dispone di nuovi computer portatili Hewlett-Packard. Il giornale britannico, attraverso un reportage, critica costi e modalità di un'operazione del genere che, in tempo di crisi, non sembra certo la più conveniente. Ogni iPad costerebbe circa 575 euro per un totale di quasi mezzo milione di euro.

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA