A- A+
Politica
Crosetto conferma l'ex dalemiano: Latorre alla guida dell'Agenzia Industrie
Nicola La Torre

Difesa, Latorre: "Ora puntiamo a nuovi e più ambiziosi traguardi di sviluppo"

L'ex dalemiano Nicola Latorre è stato confermato alla guida dell'Agenzia Industrie Difesa. Il Consiglio dei ministri ha rinnovato il sì. "La fiducia che il ministro della Difesa e l'intero Consiglio dei ministri mi ha confermato e di cui sono grato, ci sprona a continuare senza sosta il lavoro teso a consolidare il ruolo dell'Agenzia come asset strategico del nostro sistema Difesa", ha commentato il direttore generale Latorre a margine della nomina. 

"Grazie all'impegno delle dipendenti e dei dipendenti dell'Agenzia abbiamo aumentato le nostre produzioni per servire al meglio le nostre Forze Armate, abbiamo favorito il ricambio generazionale, abbiamo siglato importanti accordi costruendo partnership industriali con le principali aziende del settore, sempre con il preciso intento di qualificare ancor di più l'Agenzia e i suoi stabilimenti come strategici per il Sistema Difesa. A partire dai risultati operativi raggiunti", ha rimarcato Latorre. Ora, "possiamo puntare a nuovi e più ambiziosi traguardi di sviluppo", ha concluso l'ex dalemiano. 

Difesa, Latorre e quel legame strettissimo con D'Alema

Nato a Fasano, in Puglia, il 14 settembre 1955, Nicola Latorre è stato per tanti anni, di fatto, una sorta di portavoce di Massimo D'Alema. Negli anni d'oro quando Baffino era al potere e un giornale come noi voleva conoscere il pensiero dell'ex premier, su qualsiasi argomento, chiamava l'attuale direttore generale dell'Agenzia Industrie Difesa. Più di un braccio destra insomma. Non a caso è stato dal 1998 al 2000 Capo della Segreteria della Presidenza del Consiglio dei Ministri proprio durante il governo guidato da D'Alema. Nel 2005 è stato poi responsabile per le politiche istituzionali nella segreteria nazionale dei Democratici di Sinistra.

Nello stesso anno è stato, insieme a D'Alema e Giuliano Amato, uno dei fondatori dell'Associazione Futura. Lunghissima carriera politica la sua, senatore dal 2005 fino alle elezioni del 2018. All'inizio del 2012 è arrivata la rottura con D'Alema, ormai abbandonato da molti dei suo fedelissimi. E, a quel punto, anche da Latorre che da quel momento è diventato l'ex dalemiano per eccellenza. Il 6 ottobre 2020 il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, ha deliberato la sua nomina come Direttore Generale dell'Agenzia Industrie Difesa, ente che gestisce le unità industriali della Difesa. E qui si vede il forte legamo politico e personale tra Guerini e Crosetto, che ha portato prima il leader Dem di Base Riformista alla guida del Copasir e ora l'ex dalemiano, rigorosamente ex, a restare sulla sua poltrona di presidente dell'Agenzia Industrie Difesa.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
crosettodifesanicola la torre





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.