A- A+
Politica
Cybersecurity, golden power sulla Borsa e commercio estero: le mosse del cdm

Governo: via libera del cdm a decreti su Cybersecurity. C'è il golden power su Borsa Italiana

Via libera del consiglio dei ministri ai decreti cybersecurity e riorganizzazione e funzioni dei ministeri. A riferirlo il ministro per i rapporti col Parlamento Federico D'Inca' al termine del Cdm. Il decreto dovrebbe contenere anche la misura volta a proteggere il mercato azionario, ossia la Borsa Italiana, con il golden power. Per il provvedimento e' ora necessario un regolamento di attuazione. Si tratta della risposta alla mossa della borsa di Hong Kong, che la scorsa settimana aveva fatto un'offerta d'acquisto per il London Stock Exchange, che dal 2007 controlla appunto Borsa Italiana.

Ok Cdm: Commercio estero alla Farnesina, Turismo alla Cultura

Il via libera al decreto per il trasferimento di funzioni e per la riorganizzazione dei ministeri contiene, tra l'altro, il trasferimento delle competenze sul turismo al Ministero per i Beni culturali e il ritorno di quelle sul commercio estero dal Ministero dello Sviluppo economico al Ministero degli esteri. Una mossa voluta da Luigi Di Maio, che potrà continuare a occuparsi dell'export italiano come già fatto nell'ambito della Nuova Via della Seta insieme alla Cina  ma non solo.

Governo: Cdm, stato emergenza Stromboli e provincia Arezzo-Siena

"Il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza nel territorio dell'isola di Stromboli, ricompresa nel comune di Lipari, in provincia di Messina, in relazione allo stato di attivita' del vulcano Stromboli, conseguente agli eventi parossistici che si sono verificati nei giorni 3 luglio e 28 agosto 2019; la dichiarazione dello stato di emergenza nei territori delle province di Arezzo e di Siena interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni 27 e 28 luglio 2019". E' quanto si legge nella nota diffusa al termine del Consiglio dei ministri. 

Decreto Ambiente: stop in attesa di coperture in manovra

Stop invece per il dl Ambiente. Per il Green New Deal bisogna infatti trovare prima i soldi in manovra. Il decreto, al centro di un dibattito chiesto dal ministro in Cdm, e' stato rinviato e dovra' essere riesaminato insieme agli altri ministeri, e soprattutto a quello dell'Economia, in vista della manovra.

Commenti
    Tags:
    cybersecuritygolden powerborsacommercio estero
    Loading...
    in evidenza
    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    Katy Perry, sauna bollente

    FERRAGNI, MANI SUL REGGISENO
    "COSI' DIMOSTRO CHE HO LE..."

    i più visti
    in vetrina
    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve

    Neve in pianura confermata! Neve a Milano (e non solo), ecco quando. Neve in città: ecco dove e quando. Meteo neve


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale

    LEAF si trasforma in TREE per elettrizzare il Natale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.