A- A+
Politica
D'Alema si fa la fronda


D'Alema, da una delle tante feste dell'Unità (quella di Vicenza) lancia un nuovo attacco al premier Renzi: la costituzione dei comitati al no al referendum e un meeting romano per il 5 settembre per la costituzione dei comitati per il no territoriali.
In effetti, la cosa era nell'aria ma il quesito riguardava più che altro chi ci stava e cioè se la sinistra Pd avrebbe aderito; la risposta del gotha è no forse con la sola eccezione di Miguel Gotor.
Quindi l'azione dell'ex premier pare isolata e questo gli fa perdere sicuramente efficacia degnandola forse a ripicca personale. Se così fosse non potrebbe certo avere gambe lunghe per provocare reali danni a Renzi. Se invece, cammin facendo, si rafforzasse e si irrobustisse la partecipazione politica e magari sindacale le cose cambierebbero perché potrebbe divenire un vero centro attrattore della protesta politica a sinistra e dentro il Pd.
Molto dipenderà da cosa faranno i sindacati ma soprattutto quella CGIL della Camusso con cui Renzi è apertamente in ostilità; se si dovesse effettivamente saldare un inedito asse D'Alema - Camusso impensabile solo qualche anno fa, allora la cosa diverrebbe complicata per il premier Renzi perché poi in seguito aggregherebbe la sinistra interna del Pd magari non paga della sola "poltrona" Errani sulla ricostruzione di Amatrice. Certo che è un fatto strano che dentro il suo stesso partito Renzi abbia una opposizione formale e strutturata e poco serve che D'Alema stesso citi il comunista Concetto Marchesi latinista e intellettuale-  che "votò no per la costituzione" in epoca togliattiana. Resta un'anomali evidente e macroscopica a cui ci si sta stranamente abituando.
D'Alema, da perfido "comunista", non risparmia neppure la solita barzelletta nostalgica a Renzi.
In epoca sovietica -dice D'Alema- ci si poneva una domanda teorica: "cos'è il deviazionismo?". Risposta: "È andare dritti quando la linea va a zig zag. Ecco, io sono un deviazionista".

Tags:
d'alema pd





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.