A- A+
Politica

'Cancellare le scritte del Fascio sull'obelisco a Roma una delle idee di qualche malpensante che vorrebbe pure mettere le pezze a tutte le scritte dei monumenti dell'epoca mussoliniana'.

Come pure nel pacchetto ci potrebbe stare la chiusura di tutte le piccole attività che a Predappio ruotano sulla vendita di ricordi e cimeli dell'epoca.

 

DDL ANTIFASCISMO: LEGGE FIANO, SOLO TALEBANI E ISIS CANCELLANO LA STORIA

 

Solo i dittatori e i talebani nel corso dei secoli hanno cercato di cancellare la storia, bella o brutta che sia, di paesi e popolazioni. Ultimamente i talebani e gli assassini dell'Isis, hanno distrutto, a colpi di trapano, siti archeologici di importanza mondiale.

Le menti brillanti hanno invece creato musei , un esempio il museo dell'ebraismo a Berlino , dove la storia è analizzata con obiettività e tramandata alle future generazioni.

E' una premessa doverosa,magari forte, nata dal senso della Legge Fiano approvata alla Camera ieri .
Di tutta l'attività del Parlamento dopo la lunghissima pausa estiva non si capisce come si sia potuto dare spazio e tempo all'approvazione della legge Fiano, dal nome del parlamentare PD,  scritta per punire penalmente la propaganda fascista e nazifascista con pene detentive.

 

DDL ANTIFASCISMO: LEGGE FIANO, IL RICORDO DEL FASCISMO UN NON PROBLEMA

 

Dopo ben 70 anni  dalla caduta del fascismo, nonostante una legge già esistente che colpisce l'apologia del fascismo e l'esigenza di portare avanti la bellezza di oltre 60 leggi al Senato molto molto più importanti di questa tematica, si è scelto di lavorare su un problema che sembra a molti un non problema.

Impressione è che voler a tutti costi mettere bavagli a ideologie, punire gestualità che potrebbero far ricordare il passato mussoliniano serva solo a rinfocolare animi e tendenze ormai
sopite e relegate in salotti, soffitte o magari in qualche locale 'vintage'.

Uno Stato democratico dovrebbe saper valutare con equilibrio certi percorsi storici e soprattutto ricordare  che non è attraverso leggi e pene che si guadagnano voti ma attraverso un approccio obiettivo ed equilibrato, soprattutto su tematiche che toccano le sensibilità di molti nostalgici.

 

DDL ANTIFASCISMO: LEGGE FIANO, UN'APPROVAZIONE IMPROBABILE

 

Non sembra essere così per quanto riguarda la Legge Fiano.
Unica nota positiva è che l'approvazione al Senato sembra molto improbabile così come improbabile sarà la possibilità di cancellare a colpi di scalpello anni di storia italiana.
Con tutto il rispetto del dispiacere che potrebbe provare la nostra Presidenta della Camera Laura Boldrini.

Tags:
legge fianoddl antifascismo

in vetrina
SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

SILVIA PROVVEDI LATO B E TOPLESS. Belen, Cecilia Rodriguez, Canalis... Gallery

i più visti
in evidenza
"Riconquisterò Silvia Provvedi" Corona, colpo di scena. Su Belen..

Spettacoli

"Riconquisterò Silvia Provvedi"
Corona, colpo di scena. Su Belen..

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
I brand del Gruppo FCA protagonisti assoluti al Salone dell’Auto di Torino

I brand del Gruppo FCA protagonisti assoluti al Salone dell’Auto di Torino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.