A- A+
Politica
Ddl Zan, De Petris: "I rilievi del Vaticano? Se confermati sono infondati"

Era da un po’ che si erano sopite, almeno pubblicamente, le “ingerenze” vaticane sulla vita politica italiana. I tempi del cardinale Camillo Ruini sembravano andati in soffitta, soprattutto con il pontificato di papa Francesco. E invece, il ddl Zan ha riportato i rapporti tra Stato e Chiesa al centro del dibattitto. Anzi, stavolta per recapitare il messaggio di Oltretevere – la violazione in alcuni contenuti del provvedimento dell’accordo di revisione del Concordato - è stata scomodata persino la diplomazia.

Seppure col passare delle ore le posizioni della Santa Sede sia siano chiarite e ammorbidite, la polemica ormai è esplosa con i partiti schierati su posizioni contrapposte. E con il segretario del Pd Enrico Letta, talmente colto di sorpresa dalle posizioni del Vaticano, da arrivare a rispolverare in mattinata persino un certo ‘maanchismo’ di veltroniana memoria. “Siamo  pronti a guardare i nodi giuridici, ma sosteniamo l'impianto della legge che è una legge di civilta'", ha infatti detto il numero uno del Nazareno. Salvo poi in qualche modo correggere il tiro e affermare su Twitter: "Abbiamo letto indiscrezioni oggi sul Corriere e attendiamo quindi di vedere i contenuti della nota della Santa Sede li' preannunciata. Ma abbiamo fortemente voluto il ddl Zan, norma di civiltà contro reati di odio e omotransfobia e confermiamo il nostro impegno a farla approvare".

Affaritaliani sulla vicenda ha interpellato Loredana De Petris, senatrice di Leu e presidente del gruppo Misto, che al nostro giornale dice subito: "Stiamo parlando in via ipotetica, perché la lettera del Vaticano non è stata resa nota e ci basiamo solo sulle indiscrezioni della stampa”. Ma se fossero confermate? In tal caso, risponde De Petris, “bisognerebbe dire che i rilievi del Vaticano sono del tutto infondati. Il testo chiarisce in modo inequivocabile che non c'è nessun attentato alla libertà di pensiero, anzi il richiamo all'art. 21 della Costituzione è quasi ridondante”. Ma la senatrice di Leu fa un’ulteriore riflessione e spiega: “Inoltre la legge non riguarda il Governo, essendo di iniziativa parlamentare ed è già stata discussa e votata dalla Camera. Insomma - conclude - non si capirebbe bene il senso di una lettera inviata al Governo e così tardivamente. Ma, ripeto, bisogna vedere cosa il testo dice realmente".

Commenti
    Tags:
    ddl zanomotransfobiasenatovaticanopdleuconcordato





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.