A- A+
Politica
De Luca spara su Salvini: "20 tweet al giorno, quando lavora?". Sul Pd...VIDEO

"Come diceva Seneca, facere, non dicere philosophia docet. La filosofia insegna ad agire, non a parlare, anche se a volte viene intesa come esercizio di chiacchiere. Filosofia significa riflettere sul mondo, capire che cosa sta succedendo, vedere quanto di progressivo e quanto di distruttivo c'è nella vita di oggi". Così il presidente della Campania Vincenzo De Luca spiega il ruolo della filosofia e della cultura in un'intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino in piazza Fontana, nella sede dello Spazio Campania, proprio a fianco della Banca Nazionale dell'Agricoltura dove il 12 dicembre 1969 scoppiarono le bombe. 

Il compito della filosofia è anche "contrastare i pericoli di imbarbarimento della nostra società. Pensate solo al mondo della comunicazione, dei social, delle nuove tecnologie. Sono un'opportunità straordinaria di crescita, ma anche un pericolo immenso di alienazione, violenza, aggressività. E' la sottociviltà del tweet, la banalità del tweet". 

Prosegue il presidente filosofo De Luca: "Se un politico nazionale passa la giornata a fare 20 tweet, ma quando lavora? Perchè anche nelle istituzioni per cambiare la realtà bisogna lavorare, faticare. Se dalla mattina alla sera segui i social, non stai facendo niente".

Si riferisce a un illustre cittadino milanese? "Credo... abbastanza, leggermente... il riferimento era a colui che ci inonda di tweet, che ci informa ossessivamente sulle verdure che consuma, sulle brioches che mangia la mattina, sui prodotti di base della Nutella, sulla nocciola turca e quella irpina...". E ancora: "Vedere le classi dirigenti perdute a fare tweet mi dà un senso di disperazione".

Il suo partito va meglio o no? "E' ancora convalescente. Apprezzo il ruolo di Zingaretti per il garbo personale, la cività del dibattito, la serenità dei toni. C'è un clima di aggressività continuo di cui è bene liberarsi. Poi ci sono problemi non risolti nel programma. Secondo me le priorità sono due: lavoro e sicurezza. Dobbiamo fare di più". 


GUARDA LA VIDEOINTERVISTA COMPLETA DEL DIRETTORE DI AFFARI ANGELO MARIA PERRINO
AL PRESIDENTE DELLA CAMPANIA VINCENZO DE LUCA

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL FILOSOFO ELIO FRANZINI, RETTORE DELLA STATALE 

GUARDA TUTTI GLI INTERVENTI DEL DIBATTITO ALLO SPAZIO CAMPANIA IN PIAZZA FONTANA

Loading...
Commenti
    Tags:
    piazza fontanapiazza fontana de lucavincenzo de lucade luca salvini
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Ferragni senza reggiseno Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    Diletta, Blasi.. Gallery delle vip

    Chiara Ferragni senza reggiseno
    Poi in biancheria intima.. LE FOTO

    i più visti
    in vetrina
    Lodovica Comello: "Il mio 2020 con un bimbo in braccio e tanti pannolini.."

    Lodovica Comello: "Il mio 2020 con un bimbo in braccio e tanti pannolini.."


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati presenta la serie speciale Royale

    Maserati presenta la serie speciale Royale


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.