A- A+
Politica
De Luca spara su Salvini: "20 tweet al giorno, quando lavora?". Sul Pd...VIDEO

"Come diceva Seneca, facere, non dicere philosophia docet. La filosofia insegna ad agire, non a parlare, anche se a volte viene intesa come esercizio di chiacchiere. Filosofia significa riflettere sul mondo, capire che cosa sta succedendo, vedere quanto di progressivo e quanto di distruttivo c'è nella vita di oggi". Così il presidente della Campania Vincenzo De Luca spiega il ruolo della filosofia e della cultura in un'intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino in piazza Fontana, nella sede dello Spazio Campania, proprio a fianco della Banca Nazionale dell'Agricoltura dove il 12 dicembre 1969 scoppiarono le bombe. 

Il compito della filosofia è anche "contrastare i pericoli di imbarbarimento della nostra società. Pensate solo al mondo della comunicazione, dei social, delle nuove tecnologie. Sono un'opportunità straordinaria di crescita, ma anche un pericolo immenso di alienazione, violenza, aggressività. E' la sottociviltà del tweet, la banalità del tweet". 

Prosegue il presidente filosofo De Luca: "Se un politico nazionale passa la giornata a fare 20 tweet, ma quando lavora? Perchè anche nelle istituzioni per cambiare la realtà bisogna lavorare, faticare. Se dalla mattina alla sera segui i social, non stai facendo niente".

Si riferisce a un illustre cittadino milanese? "Credo... abbastanza, leggermente... il riferimento era a colui che ci inonda di tweet, che ci informa ossessivamente sulle verdure che consuma, sulle brioches che mangia la mattina, sui prodotti di base della Nutella, sulla nocciola turca e quella irpina...". E ancora: "Vedere le classi dirigenti perdute a fare tweet mi dà un senso di disperazione".

Il suo partito va meglio o no? "E' ancora convalescente. Apprezzo il ruolo di Zingaretti per il garbo personale, la cività del dibattito, la serenità dei toni. C'è un clima di aggressività continuo di cui è bene liberarsi. Poi ci sono problemi non risolti nel programma. Secondo me le priorità sono due: lavoro e sicurezza. Dobbiamo fare di più". 


GUARDA LA VIDEOINTERVISTA COMPLETA DEL DIRETTORE DI AFFARI ANGELO MARIA PERRINO
AL PRESIDENTE DELLA CAMPANIA VINCENZO DE LUCA

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL FILOSOFO ELIO FRANZINI, RETTORE DELLA STATALE 

GUARDA TUTTI GLI INTERVENTI DEL DIBATTITO ALLO SPAZIO CAMPANIA IN PIAZZA FONTANA

Iscriviti alla newsletter
Tags:
de luca salvinipiazza fontanapiazza fontana de lucavincenzo de luca





in evidenza
Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

Cronache

Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno


in vetrina
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

James Dean e Opel Corsa: sicurezza e passione

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.