A- A+
Politica
De Magistris, così sfida il Governo: "Nuova moneta per Napoli"

De Magistris, così sfida i Governo: "Nuova moneta per Napoli"

Luigi De Magistris stupisce tutti con un inaspettato post su facebook. Una lunga dichiarazione che svela le mire del sindaco di Napoli: rendere la sua città autonoma e indipendente. "Non si tratta di mera propaganda meridionalista'' assicura il sindaco con decisione, pronto a ''lanciare una sfida storica'' e a far approvare le tre delibere che ha già preparato.

De Magistris, così sfida i Governo: "Nuova moneta per Napoli" - TRE DELIBERE

Il sindaco di Napoli in un lungo post su Facebook annuncia la prossima approvazione di tre delibere. Una per lanciare un "manifesto politico concreto" sull'autonomia della città, la seconda per cancellare il "debito ingiusto", la terza allo scopo di creare una moneta parallela "per dare forza a Partenope".

De Magistris, così sfida i Governo: "Nuova moneta per Napoli" - LE MOTIVAZIONI

"Siamo stanchi di ingiustizie e sopraffazioni", scrive De Magistris, "è dal 1861 che abbiamo dato". La questione per il sindaco di Napoli va molto indietro nel tempo. Le prime motivazioni che hanno spinto De Magistris riguardano il piano dell'uguaglianza: la città, infatti, non intende più tollerare ''ingiustizie e sopraffazioni'' e rimarca l'esigenza di ''cessare le discriminazioni'', oltre a chiedere di riconoscere l'importanza di Napoli come ''Capitale del Mezzogiorno''. 

De Magistris, così sfida i Governo: "Nuova moneta per Napoli" - MOTIVAZIONI ECONOMICHE 

Tra i motivi economici c'è il debito contratto per l'emergenza rifiuti e le gestioni commissariali post-terremoto. Un debito che Napoli ''non vuole riconoscere'' e che ritiene ''ingiusto''. C'è anche una motivazione che fa riferimento alle differenze socio-economiche e politico-amministrative che vi sono tra il Nord e il Sud d'Italia. Il sindaco sottolinea l'imprescindibile obiettivo di giungere ad un ''riscatto del Sud'', una meta che non può essere lasciata nelle mani dei ''potentati che governano a Roma'' e che deve essere portata avanti ''dai popoli del Meridione'' attraverso ''la lotta e la conquista dei diritti''.

De Magistris, così sfida i Governo: "Nuova moneta per Napoli" - CRITICA ALLO STATO

E' una critica molto aspra quella che il sindaco di Napoli rivolge allo Stato, utilizzando espressioni come ''Governi ingiusti ed arroganti'' per quanto riguarda quelli passati, ''Governo a trazione anti-meridionale'' parlando di quello attuale e menzionando la disfunzionalità dei ''poteri locali che andavano a braccetto con quelli nazionali''.

De Magistris, così sfida i Governo: "Nuova moneta per Napoli" - NUOVA MONETA

La terza delibera annunciata da De Magistris prevede il conio di una moneta propria che sarà utilizzata parallelamente all'Euro. 

De Magistris, così sfida i Governo: "Nuova moneta per Napoli" - CONTRO LA LEGA

La sfida avanzata dal primo cittadino di Napoli è indirizzata anche verso il ministro Matteo Salvini. La Lega, secondo il sindaco, ''agisce con odio verso il Sud, con azioni discriminatorie e pratiche all'insegna della disuguaglianza''. ''Noi non odiamo i settentrionali, a differenza di chi odia i meridionali - afferma il sindaco- Ma dobbiamo lavorare per rafforzare la coesione nel nostro Paese, valorizzando autonomie e differenze''.

Ultima frecciata facendo riferimento all'attuale ministro dell'Interno, aggiunge: ''Vediamo se il separatista che urlava 'prima il Nord' oggi ostacolerà questo progetto''.

Commenti
    Tags:
    de magistrisnapoligovernomoneta

    in evidenza
    Las Vegas rompe il tabù Primo museo sulla cannabis

    Costume

    Las Vegas rompe il tabù
    Primo museo sulla cannabis

    i più visti
    in vetrina
    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    Fabrizio Corona e Zoe Cristofoli addio: non fu colpa di Belen. Il gossip

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Nuova BMW X4, il SAV coupè dal carattere sportivo

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.