A- A+
Politica
Dl Dignità, Di Maio: colpo al precariato. Conte: non siamo contro le aziende
LaPresse

"Sono lieto, da presidente e responsabile di questo governo, che il primo decreto che caratterizza il nostro indirizzo politico sia intitolato al recupero della dignità". Così Giuseppe Conte ha aperto la conferenza stampa a Palazzo Chigi per la presentazione del dl dignità. Il provvedimento varato "contrasta la dimensione precaria del lavoro", perché la precarietà dei lavoratori "non può protrarsi nel tempo". "Ovviamente questo governo non è in contrasto con le attività imprenditoriali - ha aggiunto il presidente del Consiglio -. Adotteremo misure per incentivare l'attivita' imprenditoriale e per favorire la crescita".

"Ci siamo battuti contro l'azzardopatia con misure contro il gioco d'azzardo, tutte iniziative nel programma. Noi non vogliamo forme di dipendenza che non sono meno perniciose dell'abuso di alcol e sostanze stupefacenti.  Queste derive patologiche - ha proseguito - non sono da aiutare con iniziative pubblicitarie".

LAVORO: DI MAIO, CONTRATTI A TERMINE DA 36 A 12 MESI SENZA CAUSALE

"Vita breve per i contratti a termine: si passa dalla durata di 36 mesi a 12 mesi senza causale", ha annunciato poi il ministro per il Lavoro Luigi Di Maio durante la conferenza stampa sul Decreto Dignità. "In caso di licenziamento ingiusto il lavoratore può chiedere un indennizzo fino a 36 mensilità".

LAVORO: DI MAIO, MENO PRECARIETA' PIU' CRESCITA DEMOGRAFICA

La precarietà "è una piaga che sta danneggiando le famiglie e la nascita di nuove - ha proseguito Di Maio -. Contrastarla è un modo per permettere la crescita demografica, combatterla vuol dire consentire ai giovani di farsi una famiglia, vuol dire meno stress e depressione, in un paese dove abbiamo tra i più alti usi di antidepressivi" e la "precarietà incide tantissimo".

GOVERNO: DI MAIO, NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA, DATA VOCE A CHI IGNORATO

Il governo giallo verde è stato "prima accusato di essere di destra, poi di sinistra" ma "qui non si tratta di essere di sinistra o di destra, ma di dare voci alle persone ignorate finora, e noi continueremo a farlo sempre più uniti e compatti, come in questo primo mese", ha aggiunto Luigi Di Maio, rivendicando come sia "cambiato l'atteggiamento nei confronti del nostro paese".

LAVORO, GENTILONI: DIGNITA'? LASCIAMO STARE

"Dopo un mese di annunci rocamboleschi il mini decreto di ieri non favorisce gli investimenti in Italia e il lavoro di qualità. Introduce soltanto ostacoli per lavoro e investimenti. Lasciamo stare la #dignità". Lo scrive su Twitter l'ex premier Paolo Gentiloni.

Tags:
decreto dignitàdi maio decreto dignitàconte decreto dignità





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.