A- A+
Politica
Del Rio dice una cosa giusta contro Bruxelles
SCHIAFFO 1 - Graziano Del Rio, ministro delle Infrastrutture e Trasporti. Vergognosi ed ingiustificati gli aumenti dei pedaggi autostradali. Ma lui neppure una parola. Nemmeno per scusarsi.

Il Ministro Graziano Del Rio ha detto una cosa giusta e ha rimediato a molta ipocrisia:

“È venuto il momento di dirlo: firmare il fiscal compact e il pareggio in bilancio in Costituzione è stato un grave errore. Probabilmente in quel momento non si poteva fare altrimenti ma ciò non toglie che le cose vadano cambiate”.

Così il ministro a La Stampa.

La presa d’atto avviene solo dopo l’uscita del libro di Renzi che dice le stesse cose, ma sempre meglio di niente.

In effetti i vincoli imposti dal f.c. e dal pareggio in Costituzione si sono rivelati, finora, il maggior problema alla crescita del Paese in nome di una ottusa politica di rigorismo che ha prodotto finora solo povertà e reazioni populiste, peraltro prevedibili, in tutta Europa.

Queste misure caldeggiate dalla Merkel ed in verità incomprensibilmente anche dal ministro Calenda che si dovrebbe occupare di Sviluppo Economico sono misure regressive che limitano la capacità di spesa degli Stati in un periodo in cui è fondamentale un’azione keynesiana in economia.

Queste dichiarazioni sono il segno dell’insofferenza del governo italiano e dell’azionista d maggioranza e cioè il Pd, per l’Unione Europa dopo che l’Italia è stata lasciata ad affrontare da sola gli sbarchi dei migranti e fa chiaramente parte di una nuova linea politica di Renzi dopo la sconfitta al referendum e alle amministrative.

La voce grossa che fa l’Italia con Bruxelles si inquadra nella campagna elettorale già iniziata ma se non si riesce a sbloccare la capacità di spesa il nostro Paese rischia di non riprendersi più dalla crisi che lo ha colpito ormai 10 anni fa.

Tags:
del riofiscal compactpareggio di bilancio





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.