Arresto Del Turco, spunta la famiglia Angelucci

Venerdì, 18 luglio 2008 - 12:00:00

Il testo integrale delle confessioni di Vincenzo Maria Angelini, la gola profonda

Il Presidente della Giunta regionale dell'Abruzzo si è dimesso dalla carica di Governatore

Il Procuratore capo di Pescara, Nicola Trifuoggi, conosce Travaglio. Guarda la foto che li ritrae mentre si scambiano opinioni... 

Del Turco: non porto rancore per nessuno

Arresto Del Turco/ Le accuse: tre case a Roma per riciclare i soldi delle mazzette

Controvento/ La libidine delle manette Di Marco Volpati

L'ordinanza: "Soldi per portare otto senatori nel Pd e spaccare lo Sdi"

Letterine/
Caro Del Turco: se tutto venisse provato... Di Franco Bomprezzi

Se Del Turco fosse in Cina penserebbe al suicidio... Di Alberto Fattori

Ecco chi è Del Turco

Nell'ordinanza che ha portato all'arresto di Ottaviano del Turco, ormai ex presidente della Regione Abruzzo, spunta anche il gruppo Tosinvest della famiglia Angelucci, editori di Libero e de Il Riformista. Dalle conversazioni telefoniche dell'assessore regionale alle attività produttive Antonio Boschetti, detenuto nel carcere di Lanciano, si evidenzia "un significativo interesse per la Tosinvest Spa, per la quale si impegnava attivamente in occasione del piano sanitario regionale attraverso la formulazione e l'approvazione di emendamenti in favore della casa di cura San Raffaele di Sulmona".

Nei verbali anche i contatti telefonici tra Daniela Rosov (dirigente Tosinvest) ed Enrico Tilli (collaboratore di Boschetti). Si legge nell'ordinanza: "La Rosov gli dice che ha già parlato con Boschetti e chiede a Tilli di inviarle per posta elettronica il testo del nuovo piano sanitario regionale con gli emendamenti approvati". Qualche ora più tardi è stato intercettato un sms della Rosov a Boschetti con scritto: "Dei 40 posti di alta riabilitazione cod 75 e 80, come indicato nella L. 06/07. E' importante! Grazie, a dopo, Antonio puoi far inserire, dopo il punto 4.1 frase tipo: dopo la presentazione dei piani di riorganizzazione la regione definirà la destinazione".

In un'altra conversazione del 5 marzo 2008, ore 12:25, Boschetti dice a Nicola Pisegna "che l'emendamento fatto apposta per favorire il San Raffaele, in quanto consente entro 90 giorni di riassegnare tutti i posti liberi, dando priorità a quegli enti privati, quindi il San Raffaele, che non hanno l'obbligo di presentare un piano di riorganizzazione".

Intanto si cerca dove siano finiti i soldi delle tangenti. Un rebus riguarda i 21 milioni per sponsorizzare due team motociclistici abruzzesi, una somma sproporzionata, rispetto ai 7 milioni e mezzo investiti dalla Fiat per un campione come Valentino Rossi. Ma in mano a chi sono finiti i soldi? Non lo sa neanche Vincenzo Angelini, la gola profonda dell'inchiesta. "E' una vicenda gestita interamente da Gianluca Zelli", ha detto al pm il 12 aprile scorso. Secondo Angelini è stato Zelli, attraverso la Humangest e la Novafin a gestire tutto. Si parla di due contratti (2005-2006) da 9 e 12 milioni di euro, stipulati con società inglesi  per sponsorizzare l'Abruzzo Racing Team e il Team Italia mega bike, partecipanti al motomondiale classi 125 e 250.

Contratti "assolutamente sproporzionati e superiori rispetto al valore di mercato almeno per 18 milioni", annota la procura, che a conferma ha sentito un esperto, Umberto Del Re, il quale ha ricordato che nel 2007 la Fiat si è assicurata l'esclusiva sulla moto e sulla tuta di Valentino Rossi a fronte di una pubblicizzata sponsorizzazione di 7,5 milioni annui. La procura e la Gdf sono riusciti a ricostruire i vari passaggi del denaro, dalla Gran Bretagna a oscietà con sede in paradisi fiscali. Poi lì naturalmente si sono perse le tracce.
 
0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA