A- A+
Politica
Destra Ue riunita a Coblenza: "Cacciare le Merkel, gli Hollande, i Renzi"

"Ieri una nuova America, oggi Coblenza, domani una nuova Europa!". L'olandese Geert Wilders guida un partito di estrema destra che nel suo Paese è ormai primo nei sondaggi, oltretutto in imminenza delle elezioni politiche che si terranno il 15 marzo. E ha riassunto gridando il clima della rimpatriata delle destre europee che si è data appuntamento oggi nel capoluogo della Renania-Palatinato. La destra europea spera dichiaratamente di approfittare della rabbia e del risentimento che hanno prodotto i due grandi traumi dell'anno scorso, la Brexit e l'elezione di Donald Trump, e di produrre atri traumi, nell'anno elettorale europeo 2017.

Ma nessuno si illuda che le bandiere sul palco della Rhein-Mosel-Halle siano un segno di internazionalismo solidale tra Marine Le Pen, Matteo Salvini, Geert Wilders e Frauke Petry. Sono lì per dividere. Il ritornello dei leader europei del populismo di destra che si sono riuniti oggi in Germania è quello del nazionalismo, del patriottismo, del rifiuto del diverso, della fobia verso i migranti e i profughi. Lo scopo comune è quello sintetizzato da Matteo Salvini: "Cacciare le Merkel, gli Hollande, i Renzi".

Marine Le Pen - la più applaudita, la chiara eroina della destra europea che vede nella sua eventuale conquista a maggio dell'Eliseo la più importante opportunità di riscatto - ne è convinta: dopo la Brexit "ci sarà un effetto domino". Il 2016 "è stato l'anno che si è svegliato il mondo anglosassone, il 2017 potrebbe essere l'anno che anche l'Europa si aggiungerà", ha detto la leader del Front national. Anzi, "non è più una questione di se, ma quando".

Dopo la vittoria di Trump e il referendum britannico, l'orizzonte è quello della 'fine dell'Europa'. Matteo Salvini ha introdotto il suo discorso in inglese, rivolgendo un pensiero alle vittime della valanga in Abruzzo, ma non ha mancato di condirlo con una coda velenosa. "Migliaia di persone sono senza casa e senza luce mentre i migranti sono in albergo. Questa non è solidarietà, questa è pazzia". L'euro, ha scandito il leader della Lega in italiano dal palco della Rhein-Mosel-Halle, "è un esperimento fallito, criminale", e "prima ne usciamo, meglio sarà per tutti". Con il gruppo parlamentare delle destre europee Enf, ha aggiunto "stiamo studiando un costo dello smantellamento euro che non sia traumatico, che sia ordinato". Auguri.

Nel 'day after' dell'insediamento di Trump, i leader della destra europarlamentare sono esaltati. E in una cornice di paranoia e odio manifesto verso i giornalisti, nei giorni scorsi è scoppiata una polemica enorme perché gli ospiti, i tedeschi dell'Alternative fuer Deutschland, hanno negato gli accrediti ad alcuni dei principali media tedeschi (Spiegel e Faz per citare solo i più importanti).

La padrona di casa, Frauke Petry, ha accusato le istituzioni europee di fare un 'nudging', tradotto dall'ex chimico ed ex imprenditrice con 'lavaggio del cervello' con i cittadini "più furbo di quello dei regimi comunisti". Secondo la leader dell'Afd, cresciuta nella Ddr, si tratta di una manipolazione che "minaccia la libertà degli individui e le conquiste culturali degli Stati europei". Petry ha chiesto "una svolta spirituale e morale".

Circa cinquemila persone stanno manifestando da ore contro la destra europea, una manifestazione partita dalla stazione centrale e arrivata poco fa fuori dalla sala congressi scandisce slogan come "l'Europa è colorata, non marrone" (con riferimento al colore dei nazisti). Il vicecancelliere Sigmar Gabriel (Spd) dovrebbe partecipare; ieri avveva salutato l'insediamento di Trump con parole amare: "Dobbiamo vestirci più caldi…".

Tags:
coblenza destre





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.