A- A+
Politica
Di Battista valore aggiunto a Luigi Di Maio

Perché il Movimento Cinque Stelle è (diventato) forte?

Perché può permettersi di schierare più leader e questo è il segno che un movimento, una organizzazione, un partito politico hanno raggiunto la maturità.

Nei tempi d’oro, ad esempio, il Partito Democratico poteva schierare tre o quattro leader come del resto faceva la Democrazia Cristiana.

Avere più persone in grado di guidare al risultato è il primo segno di forza.

Finora nei Cinque Stelle, a parte Beppe Grillo, c’è stato Luigi Di Maio che ne ha raccolto pienamente l’eredità ed è stata una sorpresa per tutti.

Finora il giovane campano ha fatto bene senza mai essersi fatto “intimorire” da un politico scaltro e scafato di lunghissimo corso come è Matteo Salvini.

Il ritorno di Alessandro Di Battista, lunghi dall’aver provocato tensioni interne, ha invece rafforzato lo stesso Di Maio e il Movimento.

Di Battista infatti è l’altro “cavallo di razza” del Movimento, per utilizzare un po’ la nomenclatura utilizzata per i politici Dc del passato, Amintore Fanfani e Aldo Moro.

Caratterialmente e idealmente potremmo accostare Di Maio a Moro e Fanfani e Di Battista.

Tutto questo inoltre fa risaltare la mancanza di leader di razza nel Partito Democratico. Matteo Renzi, l’unico che almeno ha vinto qualche alloro prestigioso, si è misteriosamente ritirato (pensa alla scissione?) dalla competizione delle primarie e quindi ha lasciato il campo a personaggi “minori” e non noti al folto pubblico come Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti.

Di Battista invece è sceso in campo al momento giusto e cioè durante la campagna elettorale non solo per le Europee prossime venture ma anche per altre competizioni locali, ma importanti, come quelle in Abruzzo.

Di Battista ha le “mani libere” rispetto a Di Maio che è impegnato nell’alleanza di governo e questo gli permette di “picchiare duro” sui temi cari al movimento, in primis l’opposizione alla Tav e in genarle sulle tematiche ambientali, che sono da sempre un punto di forza dei Cinque Stelle.

Invece, la Lega non ha ricambi, basandosi come il Pd ai tempi di Renzi, unicamente su Matteo Salvini con tutti i vantaggi ma anche i rischi della polarizzazione, un po’ come del resto Forza Italia con Silvio Berlusconi.

 

 

Commenti
    Tags:
    alessandro di battistacinque stelleluigi di maiobeppe grillomatteo salvini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.