A- A+
Politica
Di Maio: 10 punti per l'Italia. Eccoli. "Contatti per maggioranza solida"
M5S, ecco i 10 obiettivi prioritari per l'Italia elencati dal Movimento 5 Stelle - "Abbiamo informato il Capo dello Stato di quelli che secondo noi sono obiettivi prioritari per l'Italia, sono 10 impegni che abbiamo preso con gli italiani e che secondo noi devono essere portati a compimento". Lo ha detto il capo politico deo'l Movimento 5 Stelle al termine delle consultazioni avviate dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, per sondare la possibilita' di una nuova maggioranza di Governo. I 10 obiettivi elencati da Di Maio sono: "1) taglio del numero dei parlamentari (deve essere un obiettivo di questa legislatura e unha priorita' del calendario in Aula); 2) una manovra equa che preveda stop all'aumento dell'Iva, il salario minimo orario, il taglio del cuneo fiscale, la sburocratizzazione, il sostegno alle famiglie, alle nascite, alla disabilita' e all'emergenza abitativa; 3) cambio di paradigma sull'ambiente, un'Italia al 100% rinnovabile; 4) una legge sul conflitto di interessi e una riforma della Rai ispirata al modello Bbc; 5) dimezzare i tempi della giustizia e riforma del metodo di elezione del Csm; 6) autonomia differenziata e riforma degli enti locali; 7) legalitu'a', carcere ai grandi evasori, lotta a evasione e traffici illeciti; 8) un piano straordinario di investimenti per il Sud; 9) una riforma del sistema bancario che separi le banche di investimenti dalle banche commerciali; 10) tutela dei beni comuni, scuola, acqua pubblica, sanita', revisione concessioni autostradali".

Il testo integrale del discorso di Di Maio dopo le consultazioni con Mattarella

Di Maio, avviate interlocuzioni per maggioranza solida
- "Sono state avviate tutte le interlocuzioni per avere una maggioranza solida che voglia convergere sui punti indicati. Noi non lasciamo affondare la nave, che a pagare siano gli italiani". Lo ha detto Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente Mattarella.

Di Maio,non lasciamo nave affondare,Italia siamo tutti - "Non lasciamo la nave affondare, perche' l'Italia siamo tutti, a dispetto degli interessi di parte". Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Di Maio, coraggio non e' di chi scappa - "I cittadini che ci hanno votato il 4 marzo, l'hanno fatto per cambiare l'Italia non il Movimento e penso anche che il coraggio non e' di chi scappa ma chi prova fino in fondo a cambiare le cose, anche sbagliando con sacrificio e provando a fare le cose". L'ha detto il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica.

Di Maio, lealta' governo minata da rottura unilaterale - "L'esperienza di governo ha segnato il Movimento. Si basava sulla sottoscrizione di un contratto, sulla lealta' tra forze politiche che e' stata minata da una rottura unilaterale". Lo afferma il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, al Quirinale, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica.

Di Maio, certezze su soldi, investiti o giocati in Borsa? - "Se metto in banca i miei soldi, voglio sapere se vengono investiti in economia reale o sono giocati in Borsa". L'ha detto il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica.

Di Maio, non temo voto ma non si fugge da impegni presi - "Il voto non ci intimorisce affatto ma il voto non puo' essere la fuga dalle promesse fatte dagli italiani. Abbiamo tante cose da fare". Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Consultazioni: Di Maio, beni comuni e nuove concessioni - "Tutela dei beni comuni, la scuola pubblica e' un bene comune, l'acqua e' un bene pubblico, bisogna approvare subito la legge sull'acqua pubblica; revisione delle concessioni autostradali". Lo ha detto Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente Mattarella.

Di Maio, italiani rischiano pagare 600 euro in piu' dal 2020 - Serve "una manovra equa" che preveda "il salario minimo orario, il taglio del cuneo fiscale, la sbrurocratizzazione, il sostegno alle famiglie alle nascite. Gli italiani rischiano di pagare 600 euro in piu' nel 2020 e dobbiamo impedirlo assolutamente. C'e' anche da abbassare le tasse e va fatto". L'ha detto il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica.

Di Maio, piano straordinario per Sud con banca investimenti - "Un piano straordinario di investimenti per il Sud anche attraverso l'istituzione di una banca pubblica per gli investimenti". E' l'ottavo punto della proposta M5S enunciata da Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Di Maio, impegno su riforma giustizia e elezione Csm - "Il quinto impegno deve essere dimezzare i tempi della giustizia riformare il metodo d'elezione dei membri del Csm: massimo 4 anni per avere una sentenza definitiva". Lo afferma il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, al Quirinale, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica.

Consultazioni: Di Maio, carcere a grandi evasori - "Carcere a grandi evasori lotta alle mafie" e' uno dei cieci punti indicati da Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente Mattarella.

Di Maio, serve legge conflitto interessi-riforma Rai - "Legge sul conflitto e riforma della Rai", con una tv che sia sul modello della Bbc: e' il quarto impegno M5S sottolineato dal leader del M5S Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Consultazioni: Di Maio, ora cambio paradigma su ambiente - Occorre "un cambio di paradigma sull'ambiente 100 per cento sostenibile, con un new deal, tutti gli investimenti pubblici dovranno avere al centro il cambiamento climatico". Lo ha detto Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente Mattarella.

Di Maio, portati a Mattarella 10 impegni M5S per Italia - "Abbiamo informato il capo dello Stato di quelli che secondo noi sono obiettivi prioritari per gli italiani, dieci impegni che secondo noi devono essere portati a compimenti". Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Di Maio, taglio parlamentari deve essere priorita' - "Manca solo un voto: il taglio dei parlamentari deve essere priorita' in Aula". Lo afferma il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, al Quirinale, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica.

Consultazioni: Di Maio,5s primo partito,eletti per cambiare - "M5s e' il primo partito in Parlamento, i cittadini ci hanno eletto per cambiare il Paese non assecondare capricci". Lo ha detto Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente Mattarella.

Di Maio, situazione non diversa da crisi 2008 - "Qui non si rischia di tornare al 4 marzo ma a una situazione non diversa dalla crisi del 2008". L'ha detto il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica.

Di Maio, crisi ha fatto male a Italia, leggi bloccate - "La crisi di governo ha fatto male a milioni di italiani, basta pensare che a causa della crisi il Consiglio dei ministri non riesce ad approvare leggi che servono a milioni di italiani". Lo afferma il leader del M5S Luigi Di Maio al termine delle consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Di Maio, ringrazio Mattarella, punto di riferimento - "Ringraziamo Mattarella punto di riferimento in questo momento di crisi". Lo afferma il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio, al Quirinale, al termine delle consultazioni con il Presidente della Repubblica.

Commenti
    Tags:
    di maio mattarelladi maio consultazionidi maio governo





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.