A- A+
Politica
Brexit, svolta europeista del Movimento 5 Stelle

Luigi Di Maio ospite di In mezz'ora spiega la posizione dei 5 Stelle sulla Brexit. "Mai messo in discussione la permanenza dell'Italia nell'Unione europea ma abbiamo sempre portato avanti ipotesi referendum perché i cittadini devono scegliere sulla loro politica monetaria Non vedo un cambiamento, abbiamo eletto 17 europarlamentari perchè crediamo che si possa mettere mano alle follie che si sono".

"Questo è un momento in cui l'Ue ha avuto lo scossone che si meritava. O lo coglie o non saranno i referendum a dissolvere l'Ue ma si dissolverà da sola. Per fortuna siamo ad un momento prima. "Nel mio viaggio in Gran Bretagna" a maggio "ciò che ho avuto modo di capire è che in quel momento tutti sapessero che si stava per abbattere uno tsunami politico. Ed ho capito che anche in Francia si attendono uno Tsunami che si chiama Le Pen, in Germania si chiama Alternative fuer Deutschland. Dovreste essere rincuorati da noi".

"Io non ho né festeggiato, né sono terrorizzato, penso agli effetti che questo referendum potrà avere sul mio paese, l'Italia. Ed è tutto da vedere. Di fronte ad una consultazione democratica in cui il 72% vanno a votare con 16 milioni di cittadini votano per restare e 17 votano contro, in ogni caso è la vittoria della democrazia. E dovremmo abituarci in futuro su consultazione sui singoli temi perché i cittadini sono insoddisfatti di rappresentanti politici che scompaiono il giorno dopo che hanno votato". "So che la Grane Bretagna non è l'Italia. La Gran Bretagna esce pur non avendo l'euro, il fiscal compatti ed il trattato di Schengen. Hanno un problema sull'immigrazione comunitaria più che sull'extra-comunitario. Quando li ho incontrati potevano l'accento sui cittadini dell'Ue: polacchi, ungheresi, romeni. Penso che non si possano paragonare la loro situazione rispetto a quelle dell'Italia", conclude.

Poi si sofferma sull'impegno parlamentare: "Domani, chiameremo il premier alle sue responsabilità. Noi presenteremo una risoluzione impegnativa con tre punti fondamentali: immigrazione, credito alle imprese e sostegno al reddito dei cittadini".

Tags:
5 stelle brexit di maio





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.