A- A+
Politica
Di Maio a Matera lancia le "Case delle tecnologie emergenti"

Luigi Di Maio è percepito dall’ opinione pubblica e dagli elettori come un capo politico, leader del Movimento Cinque Stelle o, ma solo per i più dotti, come vicepremier. In realtà Di Maio è anche ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, due dicasteri chiave per il benessere e lo sviluppo del nostro Paese.

Oggi il ministro è a Matera dove ha partecipato presso la locale Camera di Commercio ad un convegno organizzato da Michele Somma sulla 5G che si porta dietro le tematiche sulla intelligenza artificiale e la blockchain ed ha dichiarato:

"A Matera insedieremo e creeremo una delle tre Case a livello italiano delle tecnologie emergenti.
 Come Ministro dello Sviluppo economico, investirò 15 milioni di euro per creare in un immobile della Provincia, che è in disuso, la Casa delle tecnologie emergenti per sperimentare intelligenza artificiale, 5G e blockchain".

Le tre “case” saranno una a Matera, una a Torino e una in centro Italia.

L’attenzione per l’ipertecnologia è stata una costante, spesso sottovalutata, nel suo operato da ministro. In realtà le tematiche dello sviluppo tecnologico sono fondamentali nell’azione del suo ministero e finalmente trovano una pratica realizzazione in progetti ben determinati come sono le “Case delle tecnologie emergenti”, nome evocativo che disegna un grande progetto di innovazione tecnologica che può proiettare il nostro Paese nell’eccellenza mondiale.

Inoltre non si tratta solo di sviluppare tecnologia di altissima qualità in forma di ricerca e successiva applicazione, ma lo si farà al Sud, partendo da quella Matera capitale della cultura e da ora anche della tecnologia.

All’incontro erano presenti anche gli amministratori delegati di Tim e Fastweb.

Il Sud ha un bisogno fisiologico di scienza e tecnologia da cui possono derivare lavoro e benessere e formare tanti giovani ricercatori che poi non avranno più bisogno di emigrare per dimostrare il loro valore.

L’occasione dell’incontro è stata utile anche per annunciare una linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Roma a Matera passando da Napoli.

 

Commenti
    Tags:
    di maiomateracase delle tecnologie emergenti5gintelligenza artificialeblockchainmichele sommatimfastweb
    Loading...
    in evidenza
    FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

    Le foto e post dell'imitatrice

    FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE
    NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

    i più visti
    in vetrina
    WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip

    WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Quando le Ruote da Sogno diventano eco-sostenibili

    Quando le Ruote da Sogno diventano eco-sostenibili


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.