A- A+
Politica
Di Maio: "Dialogo difficile per le Camere". Lontano l'accordo Salvini-M5S

"In questi giorni ci vedete impegnati in un dialogo non semplice per proporre i Presidenti del Senato e della Camera. La scelta delle persone che ricopriranno questi incarichi e' cruciale". Lo afferma Luigi Di Maio, leader Di M5S, sul 'blog delle Stelle', aggiungendo che "come sapete, al MoVimento 5 Stelle non interessa il gioco della poltrona: quello che ci preme e' che il Parlamento funzioni al meglio, perche' e' li' che si decidono le leggi che possono migliorare o peggiorare la qualita' della vita Di tutti, e' li' che le forze politiche devono dimostrare il proprio valore e la propria coerenza".

Di Maio sottolinea ancora: "Questa volta andremo al governo, saremo maggioranza ma vogliamo tutelare anche le opposizioni. Questo significa rispettare il lavoro del Parlamento". Il candidato premier del M5S smentisce dunque che ci sia un accordo in dirittura d'arrivo con la Lega. Sale intanto la rissa Berlusconi-Salvini di questi giorni all'interno del centrodestra per il timore di FI che la Lega si smarchi dalla coalizione per formare un asse coi pentastellati. Oggetto del contendere, in particolare, la presidenza del Senato, visto che il M5s rivendica quella della Camera. Renato Brunetta, capogruppo alla Camera, non ci sta al fatto che Palazzo Madama vada al Carroccio, rivendicando quella poltrona per Paolo Romani. Per rassicurare l'alleato forzista visibilmente irritato ("Pari dignità tra Fi e Lega o salta tutto", ammonisce Brunetta), Matteo Salvini ribadisce che "con Forza Italia c'è totale sintonia e condivisione di programma e di intenti".

Una dichiarazione che, però, non convince del tutto i forzisti soprattutto dopo che qualche giorno fa lo stesso Salvini s'era dimostrato possibilista coi grillini ("Finora nessun contatto diretto con Di Maio, ma non ho pregiudizi", aveva affermato). Ed è ancora Brunetta a ridimensionare il ruolo del leader del Carroccio all'interno della colazione: "Salvini - ha dichiarato ai microfoni del Giornale Radio Rai - non è il leader del centrodestra, è semplicemente il leader del partito che all'interno del centrodestra ha avuto più voti e che, sulla base delle regole che ci siamo dati, ha il compito di fare, se riusciremo a farlo, il governo".

Brunetta ha poi aperto ai dem: sul Mattino ha detto di aver spiegato al M5s che "non si può marginalizzare un partito come il Pd che comunque è il secondo più votato alla Camera". "Auspico invece - ha aggiunto - che il Pd sia un attore fondamentale di questa fase politica e credo che non possano tirarsi fuori". Il Partito democratico, dal canto suo, non intende modificare la linea politica tracciata lunedì scorso in direzione. "Il voto degli italiani - ha dichiarato Maurizio Martina, segretario reggente dem - ha stabilito la nostra posizione: lavoreremo dall'opposizione. Non saremo indifferenti a ciò che dirà Mattarella, il nostro compito è prepararci ad essere e da lì dare il nostro contributo al Paese".

Tags:
luigi di maiom5spresidenza camera senato di maio





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.