A- A+
Politica
Di Maio insiste sulla sicurezza. E lancia il progetto della "Grand Strategy"
Foto LaPresse

"Tutti noi al governo sappiamo che i nostri apparati di intelligence, i nostri militari e le nostre forze di polizia sono le migliori al mondo. La loro professionalità e il loro servizio per lo Stato prescindono anche dai governi che si susseguono. Tutto il governo è al lavoro affinché non si verifichino più fatti come quelli di San Donato milanese". Lo afferma  il viceprmier del M5s, Luigi Di Maio. "Quello del ministro Trenta è un progetto ambizioso con cui l'Italia potrà adattarsi agli sviluppi delle nuove minacce che toccano l'Europa e l'Occidente. Si tratta di una Grand Strategy, che si sviluppa in un documento strategico che indirizza in prospettiva, nel futuro, le esigenze di sicurezza del Paese in virtù delle nuove minacce". "Questo fa un governo: previene, o prova a farlo nel migliore dei modi e lavoreremo compatti perché anche su questo fronte l'Italia possa compiere un ulteriore passo avanti", conclude Di Maio.

Sicurezza: Toninelli, Mit lavora con Interno-Difesa - Il "governo lavora in sinergia su modello National Security Strategy per migliorare la prevenzione in tema di sicurezza interna. Luigi Di Maio ha ragione e il Ministero delle infrastrutture e trasporti opera a stretto contatto con i ministeri dell'Interno e della Difesa per proteggere infrastrutture strategiche da nuove minacce". Lo scrive il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli su twitter.

Sicurezza, Di Maio: "Non solo repressione, ruolo a Palazzo Chigi e Difesa"

Sul fronte della sicurezza "occorre iniziare a muoverci sulla prevenzione, non solo sulla repressione", con un documento di strategia nazionale sul modello degli Stati Uniti: questa la proposta lanciata dal vicepremier Luigi Di Maio in un'intervista alla Stampa in cui ha chiesto piu' spazio e voce su questi temi per il premier Giuseppe Conte e per la ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, entrambi di area M5s.

Di Maio ha negato che la sua idea punti a ridimensionare il ruolo del ministro dell'Interno, Matteo Salvini: "Siamo al governo insieme e lavoriamo per fare cose giuste", ha assicurato. Per il vicepremier pentastellato, anche l'Italia dovrebbe dotarsi di una National Security Strategy tipo quella americana, un'ipotesi su cui "sta lavorando il ministro Trenta, dietro la guida di palazzo Chigi". "Sulla sicurezza per quanto riguarda i nostri militari e le nostre forze di polizia, l'Italia e' un esempio nel mondo", ha osservato Di Maio, "basti pensare al caso Battisti. Tecnicamente siamo impeccabili, politicamente possiamo migliorarci. Occorre iniziare a muoverci sulla prevenzione, non solo sulla repressione". "Ormai la minaccia e' cambiata", ha sottolineato il vicepremier, "e' piu' mutevole, ibrida, di fronte alla quale non possiamo continuare a ragionare individualmente, bisogna procedere in modo interconnesso tra Difesa, Viminale, Mit e altri ministeri, con Chigi e il coordinamento del Dis, il dipartimento dei servizi segreti. Questo ci permettera' anche di far fronte alla nuova minaccia cibernetica e mettere al sicuro le nostre infrastrutture strategiche". Sul pericolo di uno sconfinamento nelle competenze di Viminale e Salvini, Di Maio e' chiaro: "Io sono anche vicepresidente del Consiglio e leader della forza politica che ha piu' eletti in Parlamento, e' naturale che mi occupi di temi che non riguardano solo i miei ministeri. Conta il fine, non il nome. Dobbiamo aiutare i cittadini e sono sicuro che la Lega la vede allo stesso modo. Conoscendo Salvini immagino sia felice di ricevere proposte concrete e ambiziose".  

Migranti: Di Maio, oggi ius soli non e' in agenda governo

"Oggi lo jus soli non e' nell'agenda di Governo". Lo ha detto il vice premier Luigi Di Maio, ad Agora' su Rai3, riferendosi alla vicenda del bus dirottato nel milanese. Il tema della cittadinanza per i bambini nati nel nostro Paese "non e' nel contratto" ha aggiunto Di maio. Questo tema, ha precisato riferendosi alla cittadinanza che e' stato proposto di dare a Ramy, protagonista del salvataggio dei bambini dell'autobus di Crema, e a quella degli altri bambini stranieri che erano sul bus, "va affrontato a livello europeo".

 

Commenti
    Tags:
    sicurezzadi maiosalvinigovernoconte





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.