A- A+
Politica
Di Maio parla a Confindustria ma Gasparri-indovino lo attacca

Maurizio Gasparri si improvvisa indovino ed oggi commenta i fischi e gli applausi all’Assemblea nazionale di Confindustria a cui hanno partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte il vice Luigi Di Maio.

Il senatore di Forza Italia inizia notando la “platea gremita” e il” foltissimo pubblico” e poi passa ai vaticini veri e propri utilizzando le frequenze e le intensità di applausi e fischi.

Inizia con gli applausi “polemicamente insistiti” al Presidente Mattarella che grazie alle tavole di conversione da lui misteriosamente possedute significherebbero automaticamente “fischi al governo”. Ma il governo giallo - verde di cui lui è all’opposizione non è tutto uguale essendo composto dai Cinque Stelle e dalla Lega (di cui Forza Italia è alleata localmente). E quindi l’assist a Salvini ha la forma del “caloroso e rumoroso consenso alla presa di posizione pro Tav di Boccia, monito agli asini oscurantisti al governo”. Ovviamente per gli “asini oppositori dei lumi” si deve intendere i grillini che sulla Tav hanno espresso motivati dubbi. E poi, continuando, diventa interprete ufficiale di Confindustria dicendo che:

“Le imprese bocciano i danni causati dal governo all'economia, alle imprese, al lavoro". "Facciamo appello all'altra Italia, alla gente comune di buon senso, ma spesso carica di comprensibile rabbia, perché premi i portatori di progetti e di futuro e non i collezionisti di like. E prendiamo atto del disinteresse palese per le vuote parole di Conte e Di Maio, freddi, privi di progetto, aridamente burocratici".

Peccato che Gasparri glissi sul fatto che il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia abbia invece attaccato invece Salvini:

“Le parole di chi governa non sono mai neutre, influenzano le decisioni di investitori, imprenditori, famiglie, le parole che producono sfiducia”.

Chiaro riferimento all’aumento dello spread dovuto alle dichiarazioni di pochi giorni fa del capo leghista sulla volontà di sforare il 3% sul rapporto deficit/Pil.

Poco prima c’era stato in Assemblea l’intervento di Luigi Di Maio, vicepremier e ministro dello Sviluppo e del Lavoro che aveva riscosso invece un ottimo successo con il richiamo di “Impresa 4.0”, un progetto ambizioso che farà fare un salto d livello decisivo al nostro sistema industriale.

Per saperne in dettaglio ci si può collegare direttamente al sito del Ministero:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/industria40

Il capo politico del M5S tiene molto all’innovazione e allo sviluppo tecnologico e lo ha ribadito anche oggi. Il futuro dell’impresa italiana può essere solo nell’innovazione e in questo senso il suo dicastero ha approntato le risorse per le imprese che, infatti, oggi hanno molto apprezzato, al di là dei vaticini di Gasparri.

 

Commenti
    Tags:
    luigi di maioconfindustriagasparriimpresa 4.0





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.