A- A+
Politica
Di Maio si mette contro i sindaci. Lo abbandonano in 200: "Seggi impossibili"

Di Maio abbandonato dai sindaci: "Promesse non mantenute"

Le elezioni si avvicinano sempre più e ormai le liste dei candidati sono definite. Non c'è più tempo per stravolgimenti, i nomi ufficiali vanno presentati entro le 20 di questa sera. Impegno civico, il nuovo partito di Di Maio e Tabacci - si legge sul Fatto Quotidiano - doveva essere la culla del "civismo" a cui il ministro degli Esteri prometteva di portare voti e posti che contano. Ne aveva convinti, va detto, più di 200 tra amministratori locali in carica e non, riuniti nella "Agenda nazionale civica" guidata da Alessio Pascucci, già sindaco di Cerveteri e fondatore di Italia in Comune. Ma alla vigilia delle elezioni, tutti e duecento hanno capito che le promesse erano un filino evanescenti. Perché di concreto, in tutta la faccenda, c’erano solo i due seggi assicurati per i due leader di Impegno Civico: Di Maio e Tabacci.

Tutti i sindaci - prosegue il Fatto - erano stati piazzati in posti assolutamente senza partita: "No, non volevamo seggi sicuri – spiegano in una lettera - ma almeno pari dignità, per poter dare il nostro contributo: sapevamo fin dall’inizio che gli unici due seggi sicuri fossero per Di Maio e Tabacci, non è questo il punto. Però ci aspettavamo di avere almeno la possibilità di mettere in un nostro nome in un collegio in bilico: avremmo perso, ma con dignità. Una totale mancanza di trasparenza che ci obbliga a interrompere immediatamente questo percorso, perché evidentemente si è preferito blindare alcune poltrone piuttosto che rispettare gli impegni presi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
luigi di maio





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.