A- A+
Politica
Di Maio-Fico-Toninelli out, Di Battista in. Due mandati: come cambia il M5s
Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista

GOVERNO: SOLO DUE MANDATI, BIG M5S SENZA RICANDIDATURA IN CASO DI ELEZIONI

"Nel Movimento 5 stelle c'è la regola dei due mandati, io ho fatto due mandati, io ho fatto la mia esperienza. Per me ci sono due mandati, questa è la regola del Movimento 5 stelle". Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, ieri è stato tranchant: chi ha alle spalle due mandati parlamentari non può ricandidarsi. Una regola che lo riguarda in prima persona e che, se non verrà introdotta una deroga, segnerà la fine della carriera politica per molti big pentastellati. A partire dal leader politico, Luigi Di Maio, e dal presidente della Camera, Roberto Fico.

Ma la mannaia potrebbe scattare anche per altri esponenti di primo piano con incarichi ministeriali: Giulia Grillo, Danilo Toninelli, Alfonso Bonafede. E poi per le vicepresidenti di Senato e Camera, Paola Taverna e Maria Edera Spadoni; per il capogruppo alla Camera, Francesco D'Uva; per i sottosegretari Manlio Di Stefano e Vito Crimi, per il presidente della commissione parlamentare Antimafia, Nicola Morra; per presidenti di commissioni permanenti come Francesca Businarolo e Giuseppe Brescia. Viceversa potrebbe tornare in pista un altro big del Movimento che non si era ricandidato e che ha quindi alle spalle soltanto un mandato, vale a dire Alessandro Di Battista. A meno che, magari passando attraverso un sondaggio sulla piattaforma Rousseau, non si decida di derogare alla regola, magari in considerazione che le Camere sono state sciolte e la legislatura non è stata completata. 

Commenti
    Tags:
    di maiotoninellibonafededi battistaelezionim5s





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.