A- A+
Politica
Di Pietro e De Magistris: ritorno a sinistra

Qualcosa si sta muovendo a sinistra.

Qualche giorno fa Antonio Di Pietro il PM di Mani Pulite è tornato sulla scena dopo cinque anni d’ assenza all’assemblea nazionale del partito da lui fondato e cioè Italia dei Valori. In quella occasione Di Pietro è stato chiaro: la sinistra va rifondata dopo il periodo di Renzi.

Ne abbiamo parlato qui:

https://www.affaritaliani.it/politica/di-pietro-torna-nell-italia-dei-valori-544560.html

https://www.affaritaliani.it/politica/di-pietro-ieri-assemblea-di-italia-dei-valori-dopo-5-anni-546207.html

https://www.affaritaliani.it/politica/governo-giallo-verde-la-componente-di-sinistra-544917.html

Di Pietro, a suo tempo, ha anche commentato il programma giallo-verde dicendo che c’era anche del buono, soprattutto nella giustizia, anche se non condivide la figura dell’agente provocatore mentre quella dell’agente sotto copertura sì.

Il PM di Mani Pulite ha anche detto esplicitamente in diverse interveniste che i Cinque Stelle li hanno, di fatto, fondati lui, Grillo e Casaleggio e quindi appare chiara l’intenzione di riposizionare IdV a seguito dei Cinque Stelle.

Parimenti, ieri, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, anche lui ex PM e a suo tempo delfino di Di Pietro in IdV si è rifatto sentire insieme alla Kyenge chiedendo provocatoriamente alla sindaca di Roma Virginia Raggi di aprire il porto di Ostia ai migranti per contrastare le politiche anti-immigrazione della Lega.

De Magistris a suo tempo aveva guidato il movimento arancione posizionandosi all’estrema sinistra e vicino ai centri sociali e sembra molto attivo (ieri ha anche lanciato l’idea di un bitcoin napoletano).

Questo ritorno sincrono sulla scena politica attiva può segnare la rinascita del giustizialismo di sinistra, appaltato finora ai Cinque Stelle, che però non hanno l’esperienza di governo necessaria a traghettarlo in prassi politica, soprattutto ora che hanno ottenuto il ministero della Giustizia.

 

 

Tags:
antonio di pietroluigi de magistrismovimento cinque stelle





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.