A- A+
Politica
Di Pietro "leader" dei trattori: "La terra non dà più da vivere, Ue colpevole"

Di Pietro sostiene la protesta degli agricoltori: "Non si può più andare avanti così. Costi non sostenibili"

Antonio Di Pietro si schiera con gli agricoltori che stanno protestando in tutta Europa per i costi non più sostenibili a causa delle nuove norme green. "La colpa - dice l'ex pm a La Stampa - è dell'Unione europea". A 74 anni Di Pietro si gode la pensione a Montenero di Bisaccia in Molise: "Lavoro la terra che mi ha lasciato mio padre: olio, vino, grano, orzo. Per me, mia sorella, i miei figli e chi mi vuol bene". Ma il problema, dice, è che non dà più da vivere a nessuno. Più che a sè stesso pensa ai tanti agricoltori in difficoltà. Per questo, sostiene Di Pietro, la protesta dei trattori è sacrosanta e siamo ancora all'inizio. "La realtà è fatta di famiglie che devono campare con 15-20 ettari, ed è impossibile" I problemi, secondo l’ex giudice di Mani Pulite, sono un'infinità: "I macchinari - prosegue Di Pietro a La Stampa - sono inavvicinabili. La manodopera non si trova: fatico a farmi potare gli ulivi e le viti. I cinghiali distruggono tutto. Poi, nel Centro-Sud non c’è irrigazione: guardiamo il cielo sperando che piova. Ho una vigna di due ettari, potrei fare 400 quintali d’uva l’anno. Ma lo scorso autunno non ho fatto nemmeno un grappolo. Sono andato a comprare il vino alla cantina. Ma chi deve vivere di quello?".

Leggi anche: Piano Mattei? "Senza fatti, la diffidenza africana diventerà ostilità"

Leggi anche: "Salis? Pena sproporzionata. Le catene? Nel paese di Orban sono una prassi"

Di Pietro dice che il problema non sono le multinazionali, che fanno i loro interessi. E nemmeno del governo Meloni, che non può fare più di tanto. Aggiunge che se fosse ministro si sentirebbe "impotente. A me produrre un litro d’olio costa 12 euro. In giro lo trovo in vendita a 2 euro e 50. Solo le latte costano un euro e 50 l’una". Di Pietro parla anche del suo impegno politico: "Tornare in campo? Lo sto già facendo. A modo mio: idealmente e mettendomi a disposizione. Da qui passano in tanti: chi ha un problema con l’Agenzia delle entrate, con le banche, chi ha bisogno di un consiglio. La porta è sempre aperta".






in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.