A- A+
Politica
Diciotti, Conte:"Brutta pagina per l'Europa, basta accoglienza indiscriminata"
LaPresse

L'Europa sull'immigrazione predica bene e razzola male. Malta fa orecchie da mercante, non rispetta i suoi doveri e "spinge" i barconi verso le nostre coste. Il governo italiano ha cambiato la musica e non accoglierà più "indiscriminatamente i migranti".

Giuseppe Conte parla 23 minuti nell'aula del Senato per informare Palazzo Madama sulla vicenda della nave Diciotti e dà le pagelle. Dimenticando di dire qualcosa sul comportamento del ministro dell'Interno e sull'avviso di garanzia per sequestro di persone. "Non è stata una bella pagina per l'Europa: ha perso l'occasione per dare concretezza e attuazione immediata a quei principi di solidarietà e responsabilità che vengono costantemente e diffusamente evocata a destra e manca evocati come valori fondamentali dell'ordinamento eurouitario", dice il presidente del Consiglio.

L'obiettivo era, spiega Conte, "definire un meccanismo stabile e sostenibile delle fasi di sbarco, distribuzioni e rimpatrio. Stiamo registrando dei segnali di avvicinamento".  Ma sono solo segnali e nel caso della Diciotti, Conte accusa Malta. "Con il trascorrere delle ore - dice - hanno dimostrato il non intendimento a procedere alle operazioni di soccorso limitandosi ad indicare ai migranti, anche scortandoli, la rotta nella direzione dell'area Sar di competenza italiana".

Noi, continua, vogliamo meccanismi europei. E nel frattempo abbiamo fatto capire che "l'Italia non è più disponibile ad accogliere indiscriminatamente i migranti, contribuendo seppure involontariamente a incrementare il traffico di esseri umani e supplendo alla responsabilità che spetta all'Unione europea, ottundendo il vincolo di solidarietà che grava su ciascuno Stato membro".
 

Commenti
    Tags:
    diciotti
    in evidenza
    Corona pensa alla politica "Varrei cento volte Salvini..."

    Milano

    Corona pensa alla politica
    "Varrei cento volte Salvini..."

    i più visti
    in vetrina
    Ascolti Tv Auditel: Invincibili Al Bano e Romina, la coppia più amata d'Italia

    Ascolti Tv Auditel: Invincibili Al Bano e Romina, la coppia più amata d'Italia


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Maserati: presenta l’esclusiva Levante Vulcano

    Maserati: presenta l’esclusiva Levante Vulcano


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.