A- A+
Politica
Diciotti, Conte:"Brutta pagina per l'Europa, basta accoglienza indiscriminata"
LaPresse

L'Europa sull'immigrazione predica bene e razzola male. Malta fa orecchie da mercante, non rispetta i suoi doveri e "spinge" i barconi verso le nostre coste. Il governo italiano ha cambiato la musica e non accoglierà più "indiscriminatamente i migranti".

Giuseppe Conte parla 23 minuti nell'aula del Senato per informare Palazzo Madama sulla vicenda della nave Diciotti e dà le pagelle. Dimenticando di dire qualcosa sul comportamento del ministro dell'Interno e sull'avviso di garanzia per sequestro di persone. "Non è stata una bella pagina per l'Europa: ha perso l'occasione per dare concretezza e attuazione immediata a quei principi di solidarietà e responsabilità che vengono costantemente e diffusamente evocata a destra e manca evocati come valori fondamentali dell'ordinamento eurouitario", dice il presidente del Consiglio.

L'obiettivo era, spiega Conte, "definire un meccanismo stabile e sostenibile delle fasi di sbarco, distribuzioni e rimpatrio. Stiamo registrando dei segnali di avvicinamento".  Ma sono solo segnali e nel caso della Diciotti, Conte accusa Malta. "Con il trascorrere delle ore - dice - hanno dimostrato il non intendimento a procedere alle operazioni di soccorso limitandosi ad indicare ai migranti, anche scortandoli, la rotta nella direzione dell'area Sar di competenza italiana".

Noi, continua, vogliamo meccanismi europei. E nel frattempo abbiamo fatto capire che "l'Italia non è più disponibile ad accogliere indiscriminatamente i migranti, contribuendo seppure involontariamente a incrementare il traffico di esseri umani e supplendo alla responsabilità che spetta all'Unione europea, ottundendo il vincolo di solidarietà che grava su ciascuno Stato membro".
 

Commenti
    Tags:
    diciotti

    in evidenza
    Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

    Culture

    Il fatto della settimana
    Tria e Di Maio visti dall'artista

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.