A- A+
Politica
Diciotti, M5S prepara la consultazione: "Caso diverso dai voti sull'immunità"

"Non e' il solito voto sull'immunita'. Di quei casi si occupa l'art. 68 della Costituzione, e su quelli il M5S e' sempre stato ed e' inamovibile: niente immunita', niente insindacabilita'. Questo e' un caso diverso: stiamo parlando dell'art. 96 della Costituzione. E' un caso senza precedenti perche' mai in passato la magistratura ha chiesto al Parlamento di autorizzare un processo per un ministro che aveva agito nell'esercizio delle sue funzioni". Lo sottolinea il blog delle stelle nel post in cui indice la votazione online sul caso Diciotti.

"Questo quindi non e' il solito voto sull'immunita' dei parlamentari - si legge ancora sul web - i quei casi si occupa l'articolo 68 della Costituzione, e su quelli il MoVimento 5 Stelle e' sempre stato ed e' inamovibile: niente immunita', niente insindacabilita'. Nessuna protezione per i politici che devono rispondere delle loro azioni individuali. Noi mandammo a processo i nostri portavoce Paola Taverna e Mario Giarrusso e entrambi votarono per farsi processare".

"Questo e' un caso diverso - si spiega - stiamo parlando infatti dell'articolo 96 della Costituzione. Nello specifico questo e' un caso senza precedenti perche' mai in passato si era verificato che la magistratura chiedesse al Parlamento di autorizzare un processo per un ministro che aveva agito nell'esercizio delle sue funzioni e non per azioni fatte per tornaconto privato e personale (tangenti, truffa, appalti, etc): in questo caso non ci porremmo neppure il problema e lo spediremmo in tribunale". "Quindi ora - si conclude - siamo chiamati a decidere".

Commenti
    Tags:
    diciotti: blog m5svoti su immunità salvini caso diciotti





    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.