Diciotti, sei italiani su 10: no al processo per Matteo Salvini. Il sondaggio - Affaritaliani.it

Politica

Diciotti, sei italiani su 10: no al processo per Matteo Salvini. Il sondaggio

Alberto Maggi

Diciotti, su Affaritaliani.it il sondaggio di Renato Mannheimer nel giorno del voto online degli iscritti del M5S

La maggioranza degli italiani, pari al 60%, è contraria al processo per il ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini. Il 40%, invece, si esprime a favore dell'autorizzazione a procedere. E' quanto emerge da una ricerca realizzata dal sondaggista Renato Mannheimer, partner di Eumetra, e diffusa da Affaritaliani.it, proprio nel giorno in cui gli iscritti al Movimento 5 Stelle stanno votando sulla piattaforma Rousseau.

La quasi totalità degli elettori della Lega si schiera contro il processo a Salvini, così come la maggioranza di chi vota Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Gli elettori del Partito Democratico, ma non al 100%, invece, si schierano a favore dell'autorizzazione a procedere per il responsabile del Viminale.

La consultazione sulla piattaforma Rousseau va ben al di là del caso della nave Diciotti e del processo a Matteo Salvini. Di fatto, si tratta di un voto sul governo dopo che il ministro Luigi Di Maio e il premier Giuseppe Conte si sono apertamente schierati defindendo quella scelta del ministro dell'Interno collegiale e dell'intero esecutivo.