A- A+
Politica
Dimissioni Di Maio: al via la corsa al successore. I NOMI

Dimissioni Di Maio, la rosa dei nomi dei possibili successori

Il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio starebbe per lasciare l’incarico di capo politico. È quanto trapela nelle ultimissime ore da ambienti vicini al ministro degli Esteri. I rumors , non sono stati confermati dal suo staff di comunicazione, ma il possibile annuncio potrebbe arrivare prima della chiusura della campagna elettorale per le regionali di domenica. Il leader M5s presenterà oggi a Roma la nuova squadra di facilitatori regionali scelti dalla Rete per fare da raccordo tra il territorio e la direzione nazionale del Movimento: potrebbe essere questa l'occasione in cui il leader del Movimento fornirà un chiarimento sulle sue intenzioni. In questo caso chi prenderebbe in mano il Movimento 5 Stelle? Di sicuro in caso di dimissioni di Di Maio, il Movimento passerebbe in mano a Vito Crimi, il più anziano degli eletti, che come prevede lo statuto, acquisirebbe la reggenza momentanea del M5s.

Dimissioni Di Maio, la rosa dei papabili:

Alessandro Di Battista

9944654 medium
Negli ultimi mesi sono state evidenti le frizioni fra Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. Anche l'ultima presa di posizione, dell'ex deputato, a favore di Gianluigi Paragone, espulso dal Movimento la dice lunga sul momento delicato. Di Battista ha sempre rinnovato la sua fiducia a Di Maio. E' e rimane l'uomo più rappresentativo del M5S.

Giuseppe Conte

GIUSEPPE CONTE
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte non è iscritto al Movimento 5 Stelle ma è molto apprezzato negli ambienti pentastellati e rappresenta un profilo di alto livello istituzionale. 

Stefano Patuanelli

stefano patuanelli
Ha già preso il posto di Di Maio al ministero dello Sviluppo Economico, prima di questo ruolo ha ricoperto l'incarico di capogruppo M5s al Senato. E' molto stimato all'interno e fuori dal Movimento 5 Stelle 

 

Roberta Lombardi

roberta lombardi 02
Forse nessuno meglio di lei incarna lo spirito di chi vuole un'alleanza stabile con il Partito Democratico. Infatti, nel Consiglio della Regione Lazio, vota con la maggioranza di Nicola Zingaretti.

Max Bugani

LP 8056751
Da pochi mesi ha lasciato la segreteria di Di Maio e ora anche quella di Rousseau. L’attuale capo staff della sindaca Virginia Raggi è stato uno dei più strenui difensori della linea di non presentarsi in Emilia-Romagna.

Nicola Morra

Nicola Morra
Presidente della commissione Antimafia alla Camera, calabrese e attivista di lungo corso. Vicino a prendere l'incarico di ministro all'Istruzione, ora potrebbe essere il candidato alla carica di Capo politico

 

Roberto Fico

roberto fico ape


Anche il campano è fra gli attivisti storici del M5s, forse il meno quotato per l'incarico a Capo politico, per via del ruolo di presidente della Camera, che lo tiene attaccato all'idea di un profilo super partes.

Chiara Appendino

Appendino ape 2
Il sindaco di Torino ha un'esperienza importante, prima come consigliera comunale poi come sindaco del capoluogo piemontese. "Sarebbe il profilo ideale" dice qualcuno: giovane, donna e già esperta.

 

Paola Taverna

paola taverna
 Vice presidente del Senato, anche lei un volto storico all'interno del Movimento 5 Stelle. Romana  e neo laureata, si distingue per la sua tenacia.

Commenti
    Tags:
    dimissioni di maiodi maio si dimettedi maio dimissionisuccessore di maio





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.