Idv, De Magistris avverte Di Pietro: "Non c'è nessun padrone"

Venerdì, 25 giugno 2010 - 14:50:00


FORUM/ Di Pietro e Idv sotto attacco. Che cosa ne pensi?
"C'è un attacco del governo, dei poteri forti e di alcuni organi di stampa contro l'Idv per l'opposizione che sta facendo. Il partito è in grande crescita e fa paura a chi vuole mantenere lo status quo". Luigi De Magistris sceglie Affaritaliani.it per rispondere agli attacchi contro il leader e il partito. "L'Idv deve avere la capacità di rappresentare una classe dirigente all'altezza delle aspettative. Non c'è solo Di Pietro, ci sono anch'io e tanti altri".

de magistris2
Luigi De Magistris
Da un lato l'inchiesta per truffa contro Di Pietro, dall'altro il calo dei consensi (secondo un sondaggio Crespi pubblicto da Affaritaliani.it il partito ha perso punto in una settimana). L'Idv è in crisi?

"C'è un attacco fortissimo per l'opposizione che sta facendo nel Paese. E' un attacco del governo e dei poteri forti e di alcuni organi di stampa".

E il calo dei consensi?
"L'importante è che il partito cresca in qualità e non in quantità. Che migliori la sua classe dirigente, che abbia un'azione politica coerente alle idee e ai contenuti".

Ma Di Pietro è indagato per truffa...
"L'iscrizione è un atto dovuto. Di Pietro ha spiegato che si tratta di cose vecchie".

Ma Veltri dice che si tratta di un filone nuovo.
"Sarà la magistratura ad accertarlo. Di Pietro non è in discussione. Il partito è in grande crescita e fa paura a chi vuole mantenere lo status quo".

Ma gli elettori sono molto arrabbiati.
"L'Idv deve avere la capacità di rappresentare una classe dirgente all'altezza delle aspettative.Gode dei voti di opinione, di persone che hanno fiducia e speranza nel partito. In alcuni casi rappresenta le esigenze delle persone, in altri ci sono stati delle contraddizioni e atteggiamenti politici che hanno potuto incrinare il consenso. L'importante è mettere in campo una linea coerente e una classe dirigente che non abbia una dicotomia tra il predicare e il praticare quelle idee".

Ma sembra che il problema non stia nel partito ma nel leader? 
"La personalizzazione viene meno nel momento in cui c'è una classe dirigente".

A quale classe dirigente si riferisce?
"Non c'è solo Di Pietro. C'è De Magistris e ci sono tanti altri".

Ma infatti lei è tra i più amati su Facebook e in tanti le chiedono di scendere in campo?
"Ma io non sono mica in poltrona... In questo momento sono alla manifestazione della Fiom-Cgil di Pomigliano. Mi sto impegnando politicamente e come me tanti altri. Non ho mai vissuto una personalizzazione all'interno dell'Idv. Ci si può esprimere liberamente, agire con una linea politica forte. Non c'è nessun padrone nel partito. C'è un'esigenza di una crescita in termini di classe dirigente e sul territorio bisogna evitare atteggiamenti contraddittori".

Di Pietro si sta impegnando come lei?
"L'Idv è l'unico che si è schierato con gli operai di Pomigliano e contro questo accordo scellerato. E' la dimostrazione che il partito sta crescendo e ha l'8%. Bisogna mettersi d'accordo perché se c'è dialettica sembra che ci sia guerra contro Di Pietro. Se diciamo la stessa cosa non vuol dire che c'è un partito in cui c'è solo una persona. E' un partito giovane, che sta crescendo".

C'è chi accusa il partito di discriminare le donne?
"Non mi risulta. Io giro in lungo e in largo per il Paese e vedo migliaia di donne giovani che non mi hanno mai prospettato una discriminazione. Al Congresso c'è stato un passaggio non positivo che è stata la mancata elezione di una responsabile donne". 

0 mi piace, 0 non mi piace

Commenti


    
    Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
    Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
    Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
    Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
    Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
    Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
    Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
    Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
    LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

    LA CASA PER TE

    Trova la casa giusta per te su Casa.it
    Trovala subito

    Prestito

    Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
    SCOPRI RATA

    BIGLIETTI

    Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
    PUBBLICA ORA