A- A+
Politica
Divorzio, cinquant'anni fa il referendum che ne sancì la conquista

Divorzio, cinquant'anni fa il referendum che ne sancì la conquista: la vittoria della laicità dello Stato

Caro direttore, mi è venuto di scrivere 'la memoria-fantasia dell'esperienza vissuta' 50 anni fa: la straordinaria conquista del divorzio, diritto civile inalienabile seguito poi dall'aborto terapeutico.
"Preferisco parlare da solo e rifiutare un dibattito con un esponente del Msi-Dn". Così iniziò il suo intervento solitario l'Ingegnere azionista Riccardo Lombardi, chiamato a una tribuna politica sul referendum abrogativo della legge Fortuna-Baslini promosso dalla Dc, sostenuto dal Vaticano e appoggiato dalle destre, il Msi-Dn in testa, per un contraddittorio con l'esponente della Fiamma, Pino Rauti.

LEGGI ANCHE: Vaticano, il documento fantasma che cambia il Conclave: "Voto anche ai laici"

"La Costituzione sancisce di manifestare liberamente il proprio pensiero [..] ma sul terreno democratico che è l'accettazione incondizionata dei valori della Resistenza" di cui Lombardi, primo prefetto di Milano liberata dal nazi-fascismo, fu uno dei maggiori protagonisti. "Siamo disposti al dibattito, anzi lo sollecitiamo con tutti - proseguì - anche con coloro che sono stati fascisti nel passato, ma non con coloro che agiscono da fascisti servendosi della libertà conquistata il 25 aprile per distruggerla". Parole chiare e non equivoche. "E' per questo che con il Msi-Dn non abbiamo nulla da dire e nulla da ascoltare", sottolineò il partigiano Rio che pretendeva il principio inviolabile del riconoscimento della legittimità della Repubblica, la cui integrità riaffermò nel suo ultimo intervento (1983) in Parlamento quando si oppose al 'pietismo' sulle vicende di casa Savoia con cui si cerco' (legge Mammi'-Bozzi) di accontentare re Umberto smanioso di tornare in Italia. E nel merito del referendum abrogativo del divorzio precisò: "la vita cristiana non può essere imposta per legge [...] l'indissolubilità del matrimonio è una virtù eccezionale, fuori del comune, un atto eroico [...] un modello che non può essere imposto per legge e perchè poi solo nel campo della famiglia? Perchè solo nel campo matrimoniale si vuole coartare, imporre con la forza della legge una virtù, un modello eccezionale? Non ho mai sentito dire che la Dc si proponga di introdurre una legge che obblighi i ricchi a spogliarsi dei loro beni per darli ai poveri". Nonostante i forti dubbi del Pci, che cercò di evitare lo scontro con il Vaticano e la Dc, "so che per evitarlo si stanno escogitando diversi marchingegni: ma sono tutti umilianti sia per i divorzisti che dovrebbero subirli, sia per quella parte della Dc che li ispira", il fronte del No riuscì nell'impresa di dotare il Paese di una legge civile. La vittoria del No ribadì la laicità della Repubblica. "Ciò comporta il rifiuto dell'egemonia di un confessionalismo di ritorno esercitato dal Vaticano - fu la sua analisi del voto - Noi non dobbiamo vergognarci del nostro 'anticlericalismo' se con ciò s'intende la battaglia per la laicità dello Stato". A distanza di 50 anni c'è purtroppo da prendere atto che si è smarrita la battaglia per la laicità dello stato, per il diritto delle persone di vivere la loro vita privata in totale libertà, fuori da ogni modello prestabilito ed imposto da istituzioni religiose, confessionali, clericali.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.