A- A+
Politica
Don Michele Emiliano da Bisanzio frega tutti. E si candida contro Renzi

Michele Emiliano usa tutta la sua astuzia di uomo del sud, di raffinato bizantino per mettere nel sacco la concorrenza interna come ha fatto giustamente notare il nostro direttore nell’editoriale di oggi.

Emiliano ha recitato in maniera perfetta; ha invogliato i due ex sodali e cioè Speranza e Rossi ad uscire allo scoperto facendosi addirittura portavoce di tutti e tre e poi li ha segati senza pietà restando nel Pd mentre gli altri due si erano già spinti oltre il punto di non ritorno.

Una manovra degna di un film di fantascienza in cui il comandante Emiliano fa fuori i suoi ex compagni scaraventandoli dalla base spaziale a perdersi nel vuoto cosmico aprendo e poi richiudendo immediatamente dopo  lo sportello pressurizzato.

Emiliano è il vero vincitore della psico - kermesse andata in onda questi giorni al Nazareno.

E proprio il suo restare ridimensiona i contorni di quella che era sembrata una scissione storica e che indubbiamente resta un vulnus notevole al Pd ma che ora sembra più una fuoriuscita seppure notevole di personaggi chiave come Bersani e forse D’Alema (che potrebbe tentare un effetto Emiliano bis). Ma il Pd di pezzi ne aveva già persi in passato tra cui un fondatore, Francesco Rutelli, senza particolari contraccolpi, anzi.

Emiliano ora si può presentare come l’unico vero sfidante di Renzi e siccome perderà otterrà in cambio candidature ed onori; insomma Emiliano ha fregato pure i Giovani Turchi che con Orfini e Orlando si sono fatti soffiare la primogenitura di “ex minoranza” e siccome i posti in tribuna d’onore sono limitati c’è da aspettarsi un pronto ridimensionamento degli ex contestatori.

 

 

Tags:
michele emiliano





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.