A- A+
Politica
Draghi al Quirinale, elezioni nel 2022 e vittoria del Centrodestra. Lega prima

Mario Draghi presidente della Repubblica all'inizio del 2022, elezioni politiche anticipate tra fine aprile e maggio e vittoria del Centrodestra. E' lo scenario delineato da Alessandro Amadori, sondaggista e docente all'università Cattolica di Milano, che ha elaborato per Affaritaliani.it i trend dell'opinione pubblica sul Quirinale e sulle prossime elezioni per il Parlamento.

LA PARTITA DEL CAPO DELLO STATO - Secondo l'analisi di Amadori, "Mattarella (ipotesi bis a tempo come fu per Giorgio Napolitano) e Draghi sono due figure simili dal punto di vista istituzionale. Entrambi sono poco comunicativi, quasi al limite dell'afasia, se volessimo scherzare", spiega il sondaggista. "Gli italiani preferirebbero però a maggioranza l'attuale premier al Quirinale in quanto per i prossimi anni, che saranno di rilancio e di ricostruzione del Paese dopo la lunga pandemia, un profilo più decisionista. Non che Mattarella non lo sia, ma in questo senso Draghi viene percepito in maniera più marcata come decisionista. Al momento, dalle stime emerge un 55% a favore di Draghi Presidente e un 45% che vota a favore del Mattarella bis. Non esistono possibile outsider, almeno dal punto di vista dell'opinione pubblica".

ELEZIONI NEL 2022 E VITTORIA DEL CENTRODESTRA - Una delle conseguenze dell'elezione al Quirinale di Draghi il prossimo anno, anzi la principale, sarebbe la fine della legislatura e il ritorno alle urne tra fine aprile e inizio maggio del 2022. "I rapporti di forza - spiega Amadori - non cambierebbero moltissimo e non ci sarebbe più un partito in posizione dominante, come è accaduto in passato. Ma il Centrodestra ha ottime chance di arrivare al 46-47% conquistando così, probabilmente, la maggioranza dei seggi in Parlamento. Il Centrosinistra, invece, farebbe fatica ad arrivare a quota 40. Si tornerebbe in sostanza allo scontro simile a quello che fu tra la Casa delle Libertà e l'Ulivo, ma senza Silvio Berlusconi e Romano Prodi. Senza figure particolarmente carismatiche. L'unica speranza per Pd e M5S è quella di aggregare il maggior numero di forze minori possibile per crescere come valore complessivo". Ma veniamo ai numeri di Amadori: Lega tra il 21 e il 23% comunque primo partito, in seconda posizione o Fratelli d'Italia o il Partito Democratico tra il 19 e il 21%. Poi il Movimento 5 Stelle al 15-17%. Forza Italia tra il 6 e l'8%. Altre formazioni tutte comprese tra l'1,5 e il 3,5%".

Commenti
    Tags:
    quirinale draghiquirinale mattarellaelezioni sondaggi





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.