A- A+
Politica
Draghi: "Expo? Non credo ai complotti. Momento critico, serve uno Stato Ue"
Mario Draghi

Ue, Draghi: "Momento critico, ci tengono uniti i valori fondanti"

"E' un momento critico" per l'Europa "ed è sperabile che ci tengano uniti quei valori fondanti dell'Unione europea che ci hanno accompagnato fino a qui". Così Mario Draghi, alla presentazione del libro di Aldo Cazzullo 'Quando eravamo i padroni del mondo' in corso alla chiesa di Sant'Ignazio di Loyola.

"Bisogna capire che le sfide che abbiamo" davanti "sono sovranazionali. Il clima, per esempio, è una cosa di tutti" e per quanto riguarda la difesa "voglio ricordare che noi spendiamo come Europa da 3 a 5 volte di più di quello che spende la Russia, siamo il secondo investitore mondiale della Difesa dopo gli Stati Uniti. Si tratta" non tanto di aumentare le spese ma "di coordinar meglio il modo in cui spendiamo". Per Draghi questo "è un momento particolare", "c'è paralisi decisionale, una situazione d'attesa" legata alle guerre, "un allargamento ai Balcani da compiere".

LEGGI ANCHE: Meloni "mai vista così", Giorgia ritrova il sorriso dopo il caso Giambruno

Expo 2023, Draghi: "Non credo ai complotti"

La mancata vittoria di Roma a Expo 2023? "Non so perche' abbiamo avuto solo 17 voti, ma una cosa che mi e' venuta in mente subito e che noi abbiamo già avuto un'Expo pochi anni fa a Milano, quindi forse questo ha influito", ha spiegato l'ex premier. "Non credo", continua, "ci sia un complotto come ho sentito dire. Non conosco l'intera storia. Si parla già di complotti, c’è tutto il mondo che vuole questa Expo e noi l'abbiamo appena avuta".

Draghi: "L'Europa deve fare di più"

"L'Europa dovrà fare qualcosa di più, anzi molto di più" nel conflitto in Medio Oriente tra Israele e Hamas, "anziché' mettere solo denaro", ha spiegato Draghi. "Necessariamente", continua, "ci sarà un coinvolgimento maggiore dell'Europa, non credo militare, da quel punto di vista è poco credibile, ma ci sarà una grande richiesta di una presenza umanitaria ma l'Europa dovrà farlo da più vicino", ha osservato.

LEGGI ANCHE: Schlein perde consensi e cambia idea su Atreju. L'invito di Meloni ora è utile

Ue, Draghi: "Occorre nuovo modello di crescita"

"Il modello di crescita europea si è dissolto, non possiamo far più conto sui pilastri di prima, occorre inventarsi un nuovo modello di crescita, ma occorre prima diventare Stato", ha spiegato Mario Draghi. "In teoria abbiamo un mercato europeo unico, ma in pratica no", dice l'ex premier.

"Noi - ha osservato - abbiamo fatto un errore colossale negli anni Novanta, non modificando le regole europee dopo l'allargamento dell'Unione, chiaramente le cose non funzionano. Anche la regolamentazione del mercato unico è frammentata, le cose sono diverse da Paese a paese".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.