A- A+
Politica
Draghi in Ue, la campana suona per Meloni. Il bivio: europeista o con Salvini

Draghi e la sua missione in Ue, adesso Meloni deve fare una scelta

Mario Draghi ha un compito ben preciso nell'Unione europea e il ruolo disegnato per l'ex Bce da parte di von der Leyen ha degli obiettivi ben definiti e cruciali per il futuro dell'Ue. All'ex premier italiano é stato chiesto di suggerire una strategia per la competitività futura dell'Europa. Il fantasma dell'ex Bce - scrive Sorgi su La Stampa -, richiamato in servizio da von der Leyen, aleggia sulla lunga vigilia elettorale, in chiara polemica con le semplificazioni sovraniste e il fronte euroscettico della destra radicale, da Salvini a Le Pen a Afd, che si preparano a una campagna senza esclusioni di colpi. Meloni, subito dopo la nomina di Draghi, disse che non la considerava una mossa "contro l’Italia" e si augurava, come già aveva fatto per Gentiloni, "un occhio di riguardo per la nostra nazione".

Leggi anche: Macron vuole Draghi alla guida dell'Ue. E liberarsi di Lagarde dalla Bce

Leggi anche: Banche, la tassa sugli extraprofitti è un flop pazzesco: in fuga anche Mps

Ma ora è chiaro - prosegue La Stampa - che la campana suona anche per lei, da sempre al bivio tra una convinta conversione europeista e l’eterna gara con l’alleato/rivale leader della Lega. Il primo segnale é arrivato nelle ultime ore, Draghi non ha affatto gradito il gioco in solitaria della premier nell'annuncio dell'accordo con Edi Rama sullo spostamento degli immigrati in Albania. Intesa per il momento soprattutto "a scopo deterrente", nel tentativo di arginare le partenze di coloro che potrebbero temere di essere raccolti in mare da unità della Marina italiana e subito indirizzati verso il porto di Valona. Un chiaro invito al nostro Paese - e alla premier - ad aprirsi a un orizzonte più largo, sorvolando le piccole beghe politiche di questi tempi. Queste le parole di Draghi al Financial Times: "È finito il tempo in cui per la difesa spendevano gli Usa, l’export si faceva in Cina e l’energia si comperava dalla Russia".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.