A- A+
Politica
Editoria, Lega: il conflitto di interessi? "Non è certo una priorità"

 

La Lega è d'accordo sulla necessità di varare una legge sul conflitto di interessi? Quali tempi per l'approvazione in Aula?
"La Lega rispetterà quanto previsto dal contratto di Governo, ma quella legge non è certo una priorità: per avere un sistema di media libero, moderno e vivo è più urgente mettere soldi nel fondo per il pluralismo, rilanciare la Rai e occuparsi di fibra ottica e 5G. Sui tempi del conflitto di interessi Salvini è stato chiarissimo".

Luigi Di Maio ha detto che bisogna tutelare gli 'editori puri'. Condivide? Chi sono gli editori puri?
"Da giornalista le dico che va tutelato il giornalismo, punto. Cosa ce ne facciamo di un editore puro se poi mettiamo alla gogna chi fa il mestiere sul campo? Il tema dell'editore puro non mi appassiona e non credo nella verginità del settore, credo di più nell'articolo 19 della Costituzione. Forse meglio riflettere sull'ordine dei giornalisti e sulla deontologia professionale".

Pensando al panorama editoriale italiano, può farci qualche esempio di conflitto di interessi da regolamentare?
"Nonostante la gogna mediatica a cui è da sempre sottoposta la Lega, non mi piacciono le liste di proscrizione. Facciamo trasparenza e informazione e ricordiamoci che oggi le notizie non le fanno solo i giornali: ci sono youtuber sconosciuti che ogni giorno hanno più lettori di molti importanti e storici editori, puri o non puri che siano".

Commenti
    Tags:
    editoriagovernolegamassimiliano capitaniovigilanza rai





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.