A- A+
Politica
Elena Centemero (FI): "Stiamo facendo una buona legge elettorale"

Elena Centemero -Forza Italia- è in Commissione Affari Costituzionali alla Camera e Presidente della Commissione Equality and Non Discrimination del Consiglio d'Europa  e sta seguendo l’iter della nuova legge elettorale.

 

D: In questi giorni si parla di possibile convergenza tra La Lega e i Cinque Stelle dopo il voto? Voi ne fareste parte?

R: Tra Fi e la Lega c’è un antico legame e al nord governiamo insieme in molti comuni, in Lombardia, Veneto e Liguria, quindi ritengo che tale sintonia si manterrà anche a livello nazionale. Nessuna convergenza invece tra FI e M5S: noi siamo un partito moderato. Saranno le italiane e gli italiani a decidere i risultati elettorali. Poi il Capo dello Stato darà l’incarico esplorativo ad un rappresentante del partito di maggioranza relativa, questa è la democrazia.

 

D: La Lega e FI paiono pensarla molto diversamente sulla UE. Come farete ad andare d’accordo?

R: Penso che si possa trovare un punto di equilibrio anche su questo tema. Noi siamo conviti che l'Unione Europea debba essere più vicina alle cittadine e ai cittadini, e da sempre il Presidente Berlusconi è stato contrario alle politiche di austerità. E poi riteniamo che i flussi migratori incontrollati debbano essere seriamente e realmente regolamentati. 

Siamo convinti che gli Stati di frontiera come Italia, Grecia, Malta debbano essere maggiormente ascoltati a Bruxelles. Su questo punto la pensiamo allo stesso modo. 

 

D: Secondo lei i Cinque Stelle come si possono collocare politicamente?

R: Né a destra né a sinistra: raccolgono il forte malessere del Paese e l'incapacità di certa politica.

 

D: Mi dia un giudizio su come hanno governato finora.

R: Non hanno mostrato capacità di governo. Penso ad esempio al caso di Roma con Virginia Raggi. I cassonetti di immondizia sono la rappresentazione plastica della loro capacità di governare.

 

D: Come vanno i lavori sulla nuova legge elettorale?

R: Stiamo impegnandoci molto e a ritmi serrati. La legge è buona e la rappresentanza è il fattore centrale. Per questo ritengo positive le norme antidiscriminatorie, che permettono a donne e uomini di assumersi insieme la responsabilità delle scelte per il Paese. Oggi le donne hanno un ruolo centrale nell'economia, nella cultura, nello sport, nella famiglia, nell'educazione dei figli. É inaccettabile che le norme antidiscriminatorie siano sottoposte a voto segreto: dicano con chiarezza e trasparenza che le donne e gli uomini non hanno le stesse possibilità di partecipare alla vita politica dell'Italia.

 

D: Per quale motivo?

R: Perché mentre per i partiti grandi come FI e Pd la rappresentanza di donne e uomini è un tema non in discussione per i partiti piccoli no. Spero che non ci ostacolino essendo formati soprattutto da uomini.

 

D: Come si declina praticamente questa “rappresentanza” ?
R: Con una alternanza nei nominativi e poi con la presenza massima del 60% di un solo genere (donne o uomini) nei capilista e nei collegi.

 

 

D: Le preferenze non sono previste…

R: Le preferenze sono state in passato anche accusate di produrre malaffare politico. Non dimentichiamoci che furono abolite dopo Mani Pulite e quanto successo con alcuni consiglieri regionali. La retorica delle preferenze va superata.

 

D: Ma permane un “listino” di nominati dai partiti…

R: Sono sempre i partiti che propongono i candidati in forme diverse, ma saranno questa volta le elettrici e gli elettori a votare i collegi uninominali e circoscrizionali, dunque ad scegliere i loro rappresentanti.

Tags:
elena centemerolegge elettorale





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.