A- A+
Politica
Elezioni 2018 candidati M5s: imbarcati notabili e imprenditori

"Se noi continuiamo ad eleggere i soliti politici, al Sud, le regioni saranno, sempre, gestite allo stesso modo. Altro che controlli ! I nostri candidati sono supercompetenti, sono cittadini, che hanno una storia, che hanno portato avanti battaglie per i loro territori". Così, sul "Corriere del Mezzogiorno", ha tuonato Gigino Di Maio, 31 anni, candidato premier del M5S.

In teoria, nulla da eccepire. Ma, il giorno dopo, Antonio Polito, campano, 62 anni, ci ha informato, sul "Corriere della Sera", che in molti collegi della Campania il M5S non ha candidato giovani e baldi rottamatori, ma esponenti dell'establishment. Ad Avellino, ad esempio, l'aspirante senatore grillino è don Ugo Grassi, 53 anni, preside di Giurisprudenza dell'Università Parthenope di Napoli, rappresentante della famiglia più potente di Atripalda e marito di una notaia, nipote del banchiere ed economista Pellegrino Capaldo, 78 anni.

In Irpinia, Davide Casaleggio, 42 anni, ha assicurato il seggio alla Camera a Michele Gubitosa, 38 anni, non proprio uno sconosciuto peone, ma il titolare del gruppo informatico, che ha garantito il funzionamento dei sistemi dell'Expo di Milano.

Di Maio ha sostenuto : "Chi si avvicina a noi, si mette in gioco e non ci guadagna niente. Tutt'altro ; professionalmente, ci perde". Un'asserzione smentita da un esponente dell'alta borghesia campana: "Noi non abbiamo niente da perdere, schierandoci con l'ex comico. Siamo, cioè, così garantiti che niente di male ci può succedere...".

E, su "L'Espresso", Massimiliano Panarari, 47 anni, politologo - analizzando la metamorfosi del M5S da non-partito a così fan tutti - ha definito i candidati grillini "disciplinatissimi neoprofessionisti della politica", in primis Di Maio. Mentre, pochi anni fa, Beppe Grillo, 69 anni, disse che, per acciuffare un seggio, si sarebbe dovuto "aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno".

E, a proposito di tonno, in Calabria, imponendo alcuni candidati, si è avvicinato al M5S  Pippo Callipo, 72 anni, titolare del gruppo, che si occupa della produzione e della commercializzazione di tonno e altri prodotti ittici.

Callipo è un personaggio ben più importante e influente di Franco Alfieri, 53 anni, l'ex Sindaco di Agropoli, candidato PD, che venne invitato da don Vincenzo De Luca, 69 anni, ad offrire delle fritture di pesce per convincere gli elettori indecisi.
A differenza del pittoresco Alfieri, Callipo non è un "homo novus", ma è parte integrante del sistema.

Nel 2010, con il simbolo dell' IDV di Tonino Di Pietro,  67 anni, fu trombato come candidato a Governatore della Calabria.
Nel collegio di Cosenza, l'imprenditore ha sponsorizzato la candidatura di Anna Laura Orrico, 38 anni, che ha lavorato alle dipendenze di Callipo, come responsabile del gruppo “L’unione fa la squadra”. E ha coordinato la sfortunata campagna elettorale di don Pippo.
In questi giorni, i cosentini si domandano, ironici ma preoccupati : "Finiremo in bocca al tonno ?".....

È, intanto, bufera nel M5S, dopo che un servizio di "Le Iene" ha rivelato che almeno due dei parlamentari del Movimento avrebbero finto di restituire i rimborsi, destinati a finire nel fondo per il microcredito alle piccole imprese. E poi li avrebbero, di nuovo ,sottratti con la revoca dei bonifici on line.

Tags:
m5smovimento 5 stelleugo grassimichele gubitosapippo callipobeppe grillo





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.