Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni 2018 Centrodestra: accordo trovato. Ecco quanti collegi ai centristi

Elezioni 2018 Centrodestra, accordo con la 'quarta gamba'. 21 collegi a Nci-Udc (dieci sicuri)

Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)
Elezioni 2018 Centrodestra: accordo trovato. Ecco quanti collegi ai centristi

Elezioni 4 marzo Centrodestra. Ecco la svolta. Alle ore 13:21 di venerdì 19 gennaio 2018 una nota congiunta del segretario dell'Udc Lorenzo Cesa e del coordinatore di "Noi con l'Italia" Raffaele Fitto afferma: "Siamo vicini all'accordo risolvendo positivamente i nodi tra Noi con l'Italia-Udc e gli altri membri della coalizione del Centrodestra. Siamo in dirittura d'arrivo". Dopo continui stop and go e infine riunioni - panini, birre e bibite sono stati ordinati svariate volte - il tavolo del Centrodestra ha finalmente trovato la quadra.

La coalizione avrà la 'quarta gamba' centrista che si aggiunge a Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l'intesa prevede che a Noi con l'Italia-Udc andranno 21 collegi nel maggioritario-uninominale tra i quali - punto fondamentale - dieci saranno quelli considerati sicuri. Altri sei in bilico e cinque dopo la partita risulta molto difficile. Confermata la presenza nell'uninominale di Fitto, Cesa e Lupi. Resta il veto della Lega su Tosi e Zanetti, che quindi per entrare in Parlamento dovranno fare la loro corsa nel proporzionale sperando nel superamento della soglia del 3% da parte di Nci-Udc.

I collegi sicuri saranno quasi tutti al Sud e soprattutto in Puglia, Sicilia e Calabria. Per Lupi un seggio a Milano città. L'accordo non riguarda solo le candidature nell'uninominale ma anche il programma comune firmato nella serata di giovedì a Palazzo Grazioli da Berlusconi, Salvini e Meloni. Anche perché alla stesura dei dieci punti hanno direttamente contribuito nei giorni giorni, all'altro tavolo del Centrodestra, anche Fitto e Cesa. Ormai fuori dalla coalizione, invece, Energie per l'Italia di Stefano Parisi.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it