Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Elezioni 2018, Cortei alta tensione: Milano, studenti sgomberati. A Roma...

Elezioni 2018, cortei: Milano, Roma e Palermo blindatissime

Elezioni 2018, Cortei alta tensione: Milano, studenti sgomberati. A Roma...

Lega: Maroni diserta manifestazione con Salvini

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ex segretario della Lega Nord, non e' alla manifestazione del Carroccio in piazza Duomo, a Milano, che sara' conclusa dal segretario Matteo Salvini. E, a quanto si apprende, non vi partecipera'. La sua presenza era attesa e ha colto di sorpresa chi e' gia' in piazza Duomo.

CONTESTAZIONI ALLA MELONI in viale Padova, di Claudio Bernieri

Cortei Milano: studenti su monumento, sgomberati da monumento

Attimi di tensione si sono verificati in centro a Milano, nel luogo del comizio di Casapound. Alcune decine di studenti sono saliti sul vicino monumento in piazza Cairoli, ma sono stati fatti scendere con la forza dalla polizia. Non si registrano feriti, ma qualche lieve contuso.

Elezioni 2018, Cortei Milano: sabato delicato tra centri sociali e CasaPound

Giornata delicata a Milano, sul fronte dell'ordine pubblico, per la presenza in piazza di formazioni politiche opposte. In via Padova Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia partecipa alla manifestazione "Riprendiamoci la citta'" in una zona, tra l'altro, gia' al centro di tensioni etniche e sociali. Sempre in mattinata, a Monza, ci sara' un presidio-comizio di Casapound. L'evento piu' partecipato, numericamente, è poi il comizio elettorale della Lega in piazza del Duomo con l'intervento del leader, Matteo Salvini. In largo La Foppa varie anime della sinistra nel presidio 'Milano ripudia fascismo e razzismo' (attese oltre mille persone). In via Beltrami comizio di CasaPound, con il leader Simone Di Stefano. Si teme che richiami frange dell'antifascismo militante. Tra i due luoghi ci sara' un imponente schieramento di forze dell'ordine, che hanno gia' ottenuto 'l'arretramento' del presidio antifascista da Lanza a largo La Foppa. La Questura teme pure possibili incontri casuali tra militanti di opposte fazioni per le strade o sui mezzi di trasporto pubblico.

Elezioni 2018, Cortei Roma: pronto piano sicurezza per cortei e sit-in

E' stato messo a punto il piano di sicurezza in vista delle manifestazioni in programma domani a Roma: corteo di "Mai piu' fascismo", corteo "No Job's Act", il sit-in del movimento No Vax, il sit-in di Fratelli d'Italia sulla sicurezza, il sit-in dei gruppi antagonisti al Cie di Ponte Galeria. In un'ordinanza di 42 pagine del Questore di Roma sono state definite tutte le misure di prevenzione e sicurezza.. Incontri in Questura con i promotori di ogni singola manifestazione, con i quali sono stati presi accordi organizzativi con lo scopo primario - riferisce un comunicato della stessa Questura - di garantire a ciascuno il dovuto spazio di agibilita' democratica, tenendo pero' anche conto delle esigenze della citta' e ovviamente dell'ordine pubblico.
Oltre 400 gli autobus attesi insieme a numerosi manifestanti che arriveranno in treno, navi e mezzi propri. Anagnina e Ponte Mammolo sono i parcheggi di scambio raccomandati per i partecipanti alle iniziative di Anpi e No Vax mentre per coloro che prenderanno parte alla manifestazione di S.I. COBAS e' stato individuato il parcheggio nell'area del Circo Massimo, dove i pullman si posizioneranno dopo aver lasciato le persone a piazza dell'Esquilino. Ribadita la richiesta ai promotori di informare tutti i partecipanti dell'esigenza di collaborare nei controlli, affinche' sia garantito il tempestivo avvio alle zone di concentramento. Tra le raccomandazioni, quella di non portarsi dietro materiale o vestiario idoneo a nascodnere il volto, mazze, bastoni e aste rigide. Via libera invece alle aste con anima vuota tradizionalmente usate per le bandiere.

Due i cerchi concentrici di controllo: il primo ai caselli ed alle maggiori vie consolari romane, mentre il secondo riguardera' ciascuna delle aree di concentramento. La Polizia Scientifica riprendera' tutte le operazioni di controllo e afflusso, anche per acquisire elementi utili all'identificazione di responsabili di eventuali illegalita'. Al tavolo tecnico hanno partecipato anche gli artificieri perche' si e' parlato delle misure di disinnesco e autotutela di eventuale rinvenimento di materiali esplodenti. Alla chiusura della riunione operativa, il Questore di Roma, Guido Marino, ha sottolineato come l'impegno di tutte le forze dell'ordine dovra' essere domani indirizzato a far si' che la capitale divenga un contenitore di idee e valori che, anche se difformi, siano liberi da ogni forma di violenza.
Questo il programma delle manifestazioni: Anpi con corteo con partenza da piazza della Repubblica a piazza del Popolo; manifestazione indetta dalle associazioni CO.M.I.L.VA, CO.N.DA.VER.A.V. in piazza di Porta San Giovanni; manifestazione indetta da COBAS con corteo da piazza dell'Esquilino a piazza Madonna di Loreto; manifestazione indetta dal partito politico Fratelli d'Italia nei giardini "Calipari" di piazza Vittorio Emanuele II; presidio organizzato da aderenti ai Movimenti Antagonisti capitolini, presso la sede del Centro di Permanenza per i Rimpatri di Ponte Galeria.

Elezioni 2018, Cortei Palermo: città blindatissima

Cortei previsti in centro. Da un lato la marcia antifascista, dall'altro il comizio di Forza Nuova con la presenza del leader nazionale Roberto Fiore. Si sono susseguite per tutto il giorno riunioni in questura per mettere a punto la macchina organizzativa per la sicurezza. Nella tarda mattinata scatteranno i primi divieto di sosta e transito in molte zone del centro. Si annuncia un centro blindatissimo fino a questa sera. Il primo corteo, organizzato da Potere al popolo, parte da piazza Verdi e arriverà fino a Palazzo delle Aquile, sede del Comune. Poi previsto il sit in a piazza Croci di Roberto Fiore che ieri ha confermato la sua presenza. Ieri il governatore siciliano Nello Musumeci si è detto "seriamente preoccupato per il clima di violenza verbale e purtroppo anche fisica che rischia di riportare Palermo è tutta la Sicilia nelle difficoltà che abbiamo vissuto negli della Prima Repubblica".

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Volkswagen Polo TGI: potenza, prestazioni ed efficienza.

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it