A- A+
Politica
Elezioni 2018, Di Maio al Colle. Se lo avesse fatto Berlusconi nel 1994...

Dopo una settimana difficile, nella quale alcuni notabili meridionali  hanno dato della politica e di se stessi un'immagine negativa, giovedì, un ministro calabrese si è dimostrato adeguato al suo ruolo delicato, restringendo il fossato, che separa la "Casta" dai cittadini. Seppure a distanza, Marco Minniti, 62 anni, su "La 7 TV", ha battuto Matteo Salvini, 45 anni, e Gigino Di Maio, detto "Gigino 'o congiuntivo", 31 anni.

Il responsabile del Viminale ha dato un rilevante contributo alla "Remuntada " del centrosinistra, confermandosi una risorsa anche per il dopo-4 marzo. Sicurezza, competenza, compostezza istituzionale, equilibrio, fermezza non vendetta : chapeau, ministro su temi molto delicati ! Opportuno l'invito ai partiti a non dividersi, come avvenne negli anni 70 e 80, contro il terrorismo.

Sobria e incisiva dimostrazione di "forza tranquilla" o meglio di "forza....Gentilona" !

Se, nel 1994 Silvio Berlusconi, fosse salito sul Colle, prima del voto, i commentatori gli avrebbero dato del "golpista". Silenzio, invece, sulla comparsata al Quirinale di "Gigino 'o congiuntivo". Che è stato un indebito tentativo di presentare vincitore il M5S come se gli elettori non contassero nulla. Il Colle tace. Ma non ci si può non chiedere : se Di Maio sceglierà i suoi ministri, con gli stessi, opachi, criteri, con i quali ha scelto i candidati e i capilista?...
 

Tags:
elezioni 2018di maiodi maio colledi maio ministri





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.