A- A+
Politica
Elezioni 2018:Fabio Franceschi coeditore de Il Fatto si candida con Berlusconi

“Apprendiamo dalle agenzie di stampa che Fabio Franceschi, titolare di Grafica Veneta e azionista di minoranza della Società editoriale Il Fatto Spa con il 4% delle quote (acquisite a suo tempo dal nostro socio storico Francesco Aliberti e senza alcun incarico operativo), ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni con Forza Italia. Intendiamo tranquillizzare i nostri lettori sulla assoluta incompatibilità con la nostra società editoriale per chiunque ricopra incarichi in qualunque forza politica. Entro breve tempo dunque Franceschi – al quale auguriamo le migliori fortune – riceverà una proposta per la cessione del suo pacchetto azionario.”

Cinzia Monteverdi, amministratore delegato della Società editoriale Il Fatto Spa
Marco Travaglio, direttore de Il Fatto quotidiano
Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it

Questo è l’inizio della notizia data da Il Fatto su sé stesso e a firma della nota Trimurti.

Già l’inizio è divertente; “apprendiamo dalle agenzie di stampa”. Troppo forte. Un giornale come Il Fattoapprende dalle agenzie” che un suo socio ha “tradito” i Sacri Ideali della lotta a B. e si è trasferito armi e bagagli dall’odiato nemico, candidato nel Veneto per Forza Italia. E, si badi bene, che non si tratta di un socio qualsiasi, ma di un “coeditore” e “stampatore”, anche se la comunicazione cerca di sminuire e di far passare la cosa come una sine cura, come si trattasse quasi di uno sconosciuto. Ma è mai possibile che nessuno sapesse niente? E poi proprio a un giornale che spesso accede a notizie non facilmente raggiungibili ad altri.

Fabio Franceschi è inoltre proprietario di “Grafica Veneta”, una delle più quotate aziende del settore, nota in tutto il mondo, tanto che ha stampato anche Harry Potter.

Dunque apprendiamo che si tratta, come dicevo, del coeditore e stampatore de Il Fatto, altro che “senza alcun incarico operativo” come afferma invece il quotidiano. Se non è “operativo” un editore…

È un po’ come se Berlusconi stampasse con un editore comunista.

E poi leggiamo un significativo “intendiamo tranquillizzare i nostri lettori”; beh deve essere stata dura da digerire, ma qualcuno si chiede, forse provocatoriamente:

“E se non lo volesse cedere? E se non fosse d'accordo con il prezzo proposto?”. Giusta osservazione e brutta gatta da pelare in casa fattista.

Per carità, ci può sempre essere un ripensamento politico, ci mancherebbe, ma passare addirittura all’altra sponda sembra veramente troppo e deve essere terribile per chi della purezza ideologica fa il suo bastione contro i marosi dell’esistenza.

Su Il Fatto i commenti lodano la trasparenza e la correttezza della testata e su questo non ci sono dubbi, ma la domanda è: dopo quello che è era successo c’era forse qualche altra alternativa?

 

Tags:
fabio franceschimarco travaglioil fatto quotidiano





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.