A- A+
Politica
Elezioni 2018, Italia come la Germania ingovernabile? Gli scenari

I sistemi elettorali sono diversi. E anche le forze politiche in campo. Ma quanto sta accadendo in Germania in queste ore, con il fallimento della 'coalizione Giamaica' e l'ipotesi di un ritorno alle urne, potrebbe ripetersi tra qualche mese in Italia all'indomani delle elezioni politiche. Il ballottaggio a Ostia, anche se con un'affluenza alle urne bassissima, ha dimostrato come i 5 Stelle siano assolutamente competitivi anche se l'obiettivo di arrivare almeno al 40% e di governare da soli è praticamente irraggiungibile. La divisione ormai certa a sinistra tra Pd e bersaniani di Articolo 1 rende quasi certa la sconfitta di Matteo Renzi che, a questo punto, nell'uninominale con i soli Pisapia e Alfano (pressoché irrilevanti) rischia di conquistare non più di 50-55 collegi alla Camera e al massimo una trentina al Senato. Per evitare lo spettro ingovernabilità stile Germania resta soltanto l'ipotesi di una vittoria del Centrodestra.

Nel maggioritario, se unita e non litigiosa, l'alleanza Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e altri potrebbe arrivare almeno a 150 collegi a Montecitorio e a 75 a Palazzo Madama. Per poi avere la maggioranza in Parlamento servirebbe il 40-41% complessivamente nel proporzionale. Ora la media dei sondaggi assegna al Centrodestra un 35-36% e quindi l'obiettivo seppur ancora lontano non è affatto impossibile. Le altre due strade per dare un esecutivo all'Italia sono legate ad accordi post-elezioni. O il famigerato Patto del Nazareno Berlusconi-Renzi, e cespugli centristi (se supereranno il 3%), ma i numeri indicano difficile questa ipotesi. O il sempre smentito dai grillini governo 5 Stelle-Lega (forse anche Fratelli d'Italia) che almeno sulla carta appare quello più probabile in termine numerici. Fatto sta che quanto sta succedendo a Berlino sta facendo riflettere anche le segreterie politiche in queste ore e qualcuno inizia a pensare che forse sarebbe stato meglio un sistema con un chiaro premio di maggioranza.

Tags:
germania italia elezioni





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.