A- A+
Politica
Elezioni 2018, Juncker all'attacco e vola lo spread. Blitz dell'Ue sul voto

Elezioni 2018. Un'uscita senza precedenti quella del presidente della Commissione europe Jean-Claude Juncker. A tutti gli effetti un'ingerenza nella vita politica italia a poco più di una settimana dall'apertura delle urne. Juncker ha messo in guardia contro una "forte reazione" dei mercati dopo le elezioni in Italia, invitando a "prepararsi allo scenario peggiore".

"La prima di marzo - ha detto il numero uno della Commissione - sarà una settimana molto importante nell'Unione europea", con il referendum interno dei socialdemocratici tedeschi su governo di coalizione con la Merkel e il voto in Italia. "Sono più preoccupato per l'esito delle elezioni italiane che per il referendum interno alla Spd", ha aggiunto. "Dobbiamo prepararci allo scenario peggiore", ha detto, "che potrebbe comportare che in Italia non vi sia un governo operativo e funzionante".

Di fatto, le parole di Juncker suonano come un invito a votare per la stabilità politica, ovvero a votare o Partito Democratico o Forza Italia evitando quindi le forze politiche - dal Movimento 5 Stelle alla Lega passando per Liberi e Uguali - che possano destabilizzare l'Unione europea. Non a caso dopo le parole di Juncker lo spread tra i titoli di Stato italiani e i Bund tedeschi è immediatamente salito e Piazza Affari ha accelerato le perdite. Un antipasto di ciò che potrebbe accadere qualora il 4 marzo non uscisse un risultato "gradito" alle istituzioni di Bruxelles.

Se pensiamo a quanto sta accadendo all'Embraco, che chiude in Italia e licenzia centinaia e centinaia di operai proprio grazie alle regole di questa Unione europea, le parole del presidente della Commissione risultano incomprensibili. Il popolo italiano ha tutto il diritto di esprimersi liberamente tra dieci giorni senza condizionamenti o, peggio ancora, minacce da parte di questa Ue che, se pensiamo solo ai migranti, ha trattato l'Italia più come una colonia che come uno Stato fondatore dell'Unione.

Tags:
elezioni 2018elezioni 2018 juncker





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.